Frontespizio e indice
R. Bullio presenta Traversata nelle ere Un romanzo nato dallo studio degli orizzonti marini, degli astri e dei ruscelli, dei figli della mezzanotte e di tutto ciò che s’incammina verso l’altro mondo. Illustrazioni e copertina di Edoardo Casini 2017
Indice Mappa del mondo ~ 11 Linea del tempo ~ 13 Capitoli: I Era e non è più ~ 15 “Precipiteranno alla Sua sinistra verso l’esilio.” II Il castello di Joira ~ 21 “…e presi poi un cappello fingendomi pellegrino, ma quelle ali che dalla nascita possedevo, mi avrebbero condannato al primo inchino!” III Meriggio ~ 35 “Secondo un’antica tortura il condannato veniva fatto a pezzi prima di passare sulla graticola.”
IV Iterazione del numero quattro ~ 64 “Non fa pena la falsità d’un attorucolo dannato.” V Nulla che t’abbellisce quanto la notte ~ 84 “Bianca d’agonia, rossa come lampone. La stella di seminverno.” VI Altima ~ 119 “Sedotta dal Male, Figlia Lussuriosa, Signora del Nero Carro, Serva Profanata, Civetta della Tenebra, Ingorda Madre, Sozza Sorella degli Uomini. Questi sono i tuoi nomi perché noi possiamo ricordarli.” VII Alla Locanda della Luna Nera ~ 142 “Due gradini finali e avrei purificato il suo cuore e la sua mente. La Perfezione giunse in una strana posa, dalla forma troppo grande per la tua bocca, piccolo mostro.” VIII Alla Locanda della Luna Nera II ~ 159 “Chissà se i fiori che poserai sulla mia tomba avranno il pallido colore di tutti i tuoi corrotti baci.”
IX La storia di uno spaccalegna ~ 186 “Canzonette.” X La storia della freccia avvelenata ~ 227 “Avvampa la notte, cuore freddo.” XI Strade diverse ~ 263 “Tu che t’esalti nel tetro intento, non temi che altri denti trovino diletto tra quei terribili appetiti?” XII Laggiù, Vashnar ~ 294 “Dove si parla del rimedio, dell’elfica natura e di coloro che vennero posti al bando.” XIII Allegoria di un bosco sacro ~ 325 “Sotto la veste logora del saltimbanco ci siamo tu, io e il mondo rovesciato.” XIV Il tuono o il mai ~ 355 “Il suo colore è l’ardesia.”
XV Di là dal bosco ~ 373 “Il tremore d’una fiamma che svanisce. Ma che il padrone ha diritto di veder rinascere.” XVI Contaminazione ~ 390 “Sai, ho fatto cadere la tazza che ti piaceva tanto. Dentro c’era il nostro mistero, stupido e immenso. L’unico che abbia mai amato.” XVII Sotto un albero rosso ~ 415 XVIII La rivedrai Altrove ~ 417 “Che tu sia vero è falso perché io lo so. Perciò sei falso. Ma poiché lo so, che sei falso, questo significa che è vero. Quindi sei sia vero che falso.” XIX Aurora ~ 439 “Quando sono dinanzi al tuo dolce sguardo, il cuore mio s’arresta come colpito da un luminoso dardo, e mai altro raggio m’abbandonerà in questo inganno.”
XX Implacabilmente sereno ~ 448 “Si rappresenta come ESECUTORE incontrò nelle catacombe ALEXIS, LYNDAL e CAMTHALION, e come uno contro l’altro si contesero l’AURORA. Indi la sceneggiata di JOIRA.”
Search
Read the Text Version
- 1 - 9
Pages: