SVILUPPI DI SOLIDI TAGLIATI IN MODO INCLINATO SUPERIORMENTE TRONCO DI PIRAMIDE ESAGONALE ESERCIZIO PAG. 161 DEL TESTO NR. 36 Piramide esagonale retta Misure : lato base 20mm H = 65mm La piramide è tagliata superiormente con un piano inclinato di 30° rispetto alla base e passa per il punto centrale dell’asse. Eseguire le proiezioni sul P.V. e P.O. e poi eseguirne lo sviluppo.
PER TROVARE LA Qui sotto un esempio di piramide pentagonale con VERA GRANDEZZA SI ribaltamento della base superiore con il piano PUÒ PROCEDERE ausiliario. ANCHE CON IL RIBALTAMENTO DELLA BASE SUPERIORE CON IL PIANO AUSILIARIO. Nella foto a fianco, ove sono stati eseguiti ambedue i metodi, si nota che le due basi superiori color magenta sono uguali di forma e dimensione. Scegliete il metodo che vi è più congeniale.
IL SECONDO ESERCIZIO, SEMPRE DAL TESTO A PAG. 160 NR.35 PRISMA RETTO ESAGONALE TAGLIATO SUPERIORMENTE A 45° ESEGUIRE LE DUE PROIEZIONI E LO SVILUPPO DEL SOLIDO COMPLETO. ANCHE IN QUESTO CASO POTETE USARE IL METODO DEL LIBRO O ESEGUIRE IL RIBALTAMENTO DELLA BASE SUPERIORE CON IL PIANO AUSILIARIO. Consegna della tavola, via Classroom, lunedì 23 marzo.
Search
Read the Text Version
- 1 - 3
Pages: