La preghiera disarmata che serve Perché la pace è solo in cima Francesco Ognibene
Il libro che avete tra le mani è un inbook: un libro tradotto in simboli, da leggere insieme, un libro per l'infanzia, un input per l'interazione, per l'inclusione, per l'integrazione. Il simbolo è composto da un'immagine grafica accompagnata dalla parola alfabetica corrispondente: entrambe sono racchiuse da un riquadro che visivamente le tiene insieme e le evidenzia. Ascoltando e osservando il simbolo, il lettore può comprendere più facilmente il testo, soprattutto se i simboli vengono indicati uno ad uno, facendo attenzione a non coprire con il dito né l'immagine né la parola. La preghiera disarmata che serve. Perché la pace è solo in cima. di Francesco Ognibene Pubblicato su Avvenire del 29 giugno 2023 Illustrazione di Giuseppe Sala Versione in simboli a cura di Antonio Bianchi Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa secondo il modello definito dal Centro studi inbook csinbook.eu 2023 Simboli Widgit Literacy symbols (WLS) Widgit Symbols © Widgit software 2002-2023 www.widgit.com - www.auxilia.it Integrazioni simboliche morfologiche e lessicali curate dal Centro studi inbook, csinbook.eu, verso il sistema simbolico LAC, libero, aperto e consapevole della lingua italiana.
La preghiera disarmata che serve Perché la pace è solo in cima
La preghiera disarmata che serve Perché la pace è solo in cima La guerra è devastazione da vandali , la pace costruzione di artigiani . Distruggere e riparare odiare e riconciliarsi scelte , alternative sono due universi remoti . , Non stanno sulla stessa terra , non dentro lo stesso cuore .
Potrebbero restare rette parallele che non si incrociano all' infinito , un destino già scritto nella loro inconciliabilità , non fosse per l' ostinazione di chi la pace la desidera come un bene assoluto e universale l' dell' ambizione vera , umanità che sanguina sotto i colpi della guerra .
Così questi coltivatori di pace la cercano con una perseveranza tale da renderla visibile a tutti , levandola dalla mensola delle opzioni nobili ma irreali per appoggiarla sul tavolo dei contendenti , presenza imprevista tra le astruse mappe del conflitto . Con l' ambizione mite di mostrarla improvvisamente desiderabile , realistica concreta ,. Testimoni e profeti Vogliamo essere anche noi dei loro .?
Fanno presente la pace come condizione ambiziosa ma possibile tutte la migliore di proprio nel mezzo dell' , la abisso , solo persone che incarnano in modo disinteressato e credibile , portate a spalla dalla gente che vuole la pace con ogni fibra di sé . A proporre condizioni e gesti di pace mentre la guerra detta legge sino a sembrare la sola opzione ragionevole non sono illusi o sognatori farsi dare destinati a , ragione solo quando le ragioni della guerra saranno esaurite :
è chi nella sua vita coltiva abitualmente la speranza dentro una realtà che sembra smentirla ogni giorno , e invece è proprio allora che sa farla rifiorire come se nulla potesse scoraggiarlo sembra senza appigli . Nemmeno la parete che che pure va scalata Perché la . è solo pace – quella giusta non una –qualsiasi in cima e , non consente scorciatoie .
Affrontando la missione in Russia il cardinale Zuppi ha imboccato anche per noi la strada più difficile , verso una vetta che oggi ci appare lontanissima ma sapendola possibile in una lettura della storia che è quella di chi è certo che la pace non è tutta e solo opera di uomini . Possibile sì Ma come , . ?
Dopo Kiev la porta di Mosca finora ai pace , costruttori di inaccessibile si è finalmente aperta mostrando uno spiraglio , che basta giusto per entrare e uscire ma che è già di per sé un segno di luce : fioca incerta ma c'è ,, .
A inviare il presidente della Cei è il Papa che della pace è coltivatore tenace convinto indomito ,,. Dal 24 febbraio di un anno fa non c'è quasi giorno lungo la via crucis ucraina in cui non l' abbia invocata come il mendicante di tutti i senza-pace del mondo , gli scartati dalla legge del ferro e del fuoco , chiedendo ai potenti di rendersi conto dello scempio , e a noi di non assuefarci mai alla guerra diventata rumore di fondo di una quotidianità che In fondo scorre sempre uguale .
A rendere credibili operatori di pace lui i suoi emissari e anche noi , che spettatori non vogliamo diventare può essere solo la certezza che la storia non è un automa cieco mosso da leader litigiosi ma un sogno dentro il cuore di Dio , con l' umanità di ogni tempo che è fatta a sua immagine e non può che avere una immensa nostalgia della pace custodita per lei dal Padre finché non verranno a chiedergliela sul serio .
E allora cosa resta da fare di degno e vero se non pregare perché oggi stesso gli artigiani della pace facciano breccia nella fortezza dei fabbricanti di guerra , aprano occhi e menti all' impensato scompiglino le strategie che , impediscono persino di vedere un' alternativa al sangue ? Pregare e ancora pregare , , e insistere sempre senza scoraggiarsi , , convinti che è solo così – preghiera su preghiera in proprio o –insieme , che si può riaprire il cielo sopra la terra sventrata ,
le macerie i cimiteri le lacrime e la paura , , , è solo pregando che si può rovesciare la logica ottusa della violenza e riuscire a vedere oltre il fumo della battaglia . Solo pregando torniamo figli fratelli tutti umani , ,. Disarmati di tutto le mani vuote , , aperte a chiedere un dono come si invoca la stessa vita . Davvero non ci resta che disporci così , in questi giorni che un credente sente decisivi , sapendo di non poter fare altro che pregare per avvicinare l' alba .
Di per sé sembra niente ma è , tutto quello che serve .
Questo libro è un inbook È un libro tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi. Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook csinbook.eu, che ne è garante della coerenza e dello sviluppo. È caratterizzato da : ● Fedeltà al ritmo narrativo e al dialogo fra testo e immagini del libro originale ● Sistema simbolico dotato di regole di composizione che include la scrittura in simboli dell’intera frase ( compresi articoli, pronomi, congiunzioni…) ● Rappresentazione multimodale: ciascun simbolo è composto da un elemento grafico e da un elemento alfabetico in stampato minuscolo, posto nella parte superiore. Entrambi sono inseriti in un riquadro che da’ visivamente unità ai due elementi ● Simboli in bianco e nero, come consuetudine nei testi ● Utilizzo del modeling per la lettura: durante la lettura i simboli vengono indicati uno ad uno, facendo attenzione a non coprire con il dito nè l’immagine nè la parola, e mantenendo velocità e ritmo della narrazione. In questo modo si aggiunge all’ascolto la presenza del simbolo associato alla parola letta e chi ascolta può seguire più facilmente il testo. Puoi trovare esempi video di lettura con il modeling nel sito del Centro Studi Inbook Come una lingua, il modello è dinamico. Le sue evoluzioni avvengono attraverso un continuo confronto nell’ambito del Centro stesso, con riferimento alle evidenze scientifiche in letteratura, alle ricerche sul campo e alle trasformazioni delle conoscenze in ambito linguistico-comunicativo, percettivo visivo, grafico, tecnologico e alla condivisione con i contesti che utilizzano gli inbook. Questo libro, realizzato all'interno di una progettualità che ha coinvolto la scuola di {nome scuola} [e altri enti del contesto territoriale], entra a far parte del patrimonio della biblioteca della scuola, per mettere a disposizione deglistudenti un'offerta ampia di titoli fra cui scegliere, affiancandoli alle produzioni editoriali, con intento di promuoverne lo sviluppo e il diritto alla lettura da parte di tutti. La produzione di ciascun inbook avviene dentro un processo molto curato dal punto di vista del rispetto del testo, anche nel caso di una sua necessaria riduzione, delle illustrazioni, della traduzione in simboli secondo il modello inbook, con un confronto continuo all'interno del Centro studi inbook. Per la confezione e la messa a disposizione degli studenti nella scuola si sceglie intenzionalmente una veste chiaramente distinguibile dalle produzioni editoriali, proprio per sottolineare l'intento collaborativo e non sostitutivo che questo intervento di traduzione vuole avere. Puoi trovare altri inbook nella Rete biblioteche inbook o in libreria. Il catalogo nazionale degli inbook disponibili nella Rete biblioteche inbook e di quelli pubblicati dalle case editrici è consultabile nel sito rbinbook.eu
Così questi coltivatori di pace la cercano con una perseveranza tale da renderla visibile a tutti
Search
Read the Text Version
- 1 - 18
Pages: