Giovanni Nicosia inizia a studiare tromba all'età di 14 anni sotto la guida del prof. Gioacchino Giuliano (1^ tromba dell'orchestra del Teatro Massimo \"V. Bellini\" di Catania) diplomandosi a pieni voti nel 2002 presso l'Istituto Musicale \"V. Bellini\" di Catania. Parallela- mente agli studi classici ha approfondito lo studio del linguaggio jazzistico col M° Fernando Brusco. In quest'ambito ha partecipato ad alcuni concerti, tournée e progetti discogra ci con Amii Stewart, Paolo Fresu, Paolo Silvestri, Maurizio GiammarcoeMario Rosini. Inoltre ha collaborato con la RAI per le trasmissioni televisi- ve: DOMENICA IN, TI LASCIO UNA CANZONE e L'ANNO CHE VERRA'. Ha ottenuto delle idoneità e segnalazioni presso le seguenti orchestreitaliane con le quali ha già collaborato: Teatro Massimo \"V. Bellini\" di Catania, TeatroComunale di Bologna, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell'Opera di Roma, Teatroalla Scala di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano, Teatro Massimo di Palermo eOrchestra Sinfonica Siciliana. Con l'Orchestra Giovanile \"L. Cherubini\" di Piacenzadiretta dal M° Riccardo Muti si è esibito in prestigiosi teatri nazionali ed internazio-nali: Opera National eThéatre des Champs Elysées di Pargi (Francia), Kölner Philhar-monie di Colonia (Germania), Forum de Liège di Liegi (Belgio), Festpiele Haus furMozart e Felsenreitschule di Salisburgo (Austria), Teatro Municipale di Piacenza,Teatro La Pergola di Firenze, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Senato dellaRepubblica di Palazzo Madama di Roma e Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2008 è statovincitore del 1° Concorso Nazionale di Tromba \"Sandro Verzari\" tenutosi a Ronci-glione (VT), ottenendo il primo premio e il diploma d'onore. In occasionedell'ottava edizione del Premio Internazionale Luigi Francavilla 2008 si è esibito induo col M° Bruno Canino (pianista di fama internazionale). Dal 2015 al 2016 haricopertoil ruolo di docente di tromba presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali\"G. Paisiello\"di Taranto. Di recente ha collaborato col cantautore e rapper puglieseMichele Salvemini, in arte \"Caparezza\"per la realizzazione dell'ultimo cd \"Prisoner709\". Attualmente ricopre il ruolo di prima tromba presso l'orchestra del teatroPetruzzelli di Bari.
Antonio Piemonte, si diploma in clarinetto nell'ottobre del 2003 all'età di 19 anni. Continua i suoi studi con Alessandro Carbonare frequentando prima i corsi speciali presso la Scuola di musica di Fiesole, poi nelle classi dei corsi dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e in ne dell'Accademia Filarmonica di Bologna, per poi concludere il proprio perfezionamento ottenendo il \"Master of Arts\" dell'Haute école de musique de Genève sotto la guida di Romain Guyot. Nel 2006 vince le audizioni indette dall'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e diviene membro effettivo dei corsi di perfezionamento orchestrali.Nell'estate del 2006 partecipa al suo primo tour con la prestigiosa Gustav MahlerJugendorchester, prestigiosa orchestra giovanile fondata da Claudio Abbado di cuidiviene membro effettivo per l'anno 2007 esibendosi in molte importanti sale daconcerto quali il Musikverein di Vienna, la Royal Albert Hall di Londra, il Teatro degliChamps-Elysées di Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, sotto la direzione di PhilipJordan e MyungWhun Chung.Durante gli stessi anni collabora sia come secondo clarinetto che clarinetto piccolocon l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la direzio-ne di Yuri Temirkanov, Daniele Gatti, Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, VladimirAshkenazy, Pinchas Steinberg.Prende parte ad alcune produzioni dell'Orchestra Mozart di Claudio Abbado sottola direzione dello stesso e di Franz Bruggen.Nell'anno 2008 vince le audizioni di clarinetto dell'Orchestra Giovanile LuigiCherubini di Riccardo Muti e ne diviene membro effettivo no alla ne del 2012,questi anni risulteranno determinanti per la sua formazione professionale edumana e lo portano a partecipare ad importanti festival internazionali, quali ilFestival di Salisburgo e il Ravenna Festival e ad esibirsi in alcune delle sale piùprestigiose al mondo, quali ilTeatro Colon di Buenos Aires, ilTeatro Real di Madrid, ilMozarteum di Salisburgo, la Philarmonie di Colonia; sotto la direzione di RiccardoMuti.Ha conseguito varie idoneità ad audizioni che gli hanno permesso di collaborarecon le Orchestre del Teatro dell'Opera di Roma, del Teatro alla Scala di Milano, delTeatro lirico di Cagliari, dell'Orchestra Regionale dellaToscana, Northern Sinfonia, ein ne delTeatro MassimoV. Bellini di Catania, dove collabora comesecondo clarinetto dal novembre 2012.
Vincitore del Premio delle Arti del Ministero dell'Università e della Ricerca, Afam-Miur, ha vinto ed é stato premiato anche in diversi concorsi internazionali: Concor-so Internazionale G. Tassis, Concorso Internazionale Rino Viani, Concorso Interna-zionale G. Mensi, Concorso Internazionale Marco Fiorindo.È membro del DAVABUGI Clarinet Quartet col quale ha vinto il V Concorso Interna-zionale città di Carlino (UD) e il Concorso XII Nazionale città di Grosseto.È attivo anche in campo didattico tenendo varie masterclasses presso associazionied enti sul territorio.
Marco Caruso, nato nel 1980, inizia a suonare il sassofono all'età di 7 anni. Successivamente intraprende gli studi in conservatorio sotto la guida del M° G. Brundo, conseguendo il diploma in sassofo- no classico nel settembre del 2000 presso il Conser- vatorio Statale \"A. Corelli\" di Messina, con il massimo dei voti e la lode. Agli studi musicali affianca quelli linguistici, conseguendo nel 1999 il diploma di maturità linguistica. Si perfeziona così seguendo i corsi del M° I. Roth, del M° F. Moretti e del M° J.Y. Fourmeau. Gli studi con sassofonisti di fama mondia- le, le esibizioni in importanti manifestazioni musicali(festival internazionale del sassofono - Palermo 2003, XXIV festival Spaziomusica-Cagliari 2005, 2° millennium sonus festival - Siracusa 2006) e la collaborazione conimportanti istituzioni musicali (Orchestra del Teatro \"S. Carlo\" di Napoli, Orchestradel Teatro \"V. Emanuele\" di Messina) costituiscono il bagaglio di esperienze che lohanno portato a suonare in diverse città italiane e straniere: Siracusa, Palermo,Napoli, Caltanissetta, Catania, Taormina, Scalea, Cagliari, Sassari, Verbicaro, Rieti,Torino, Milano, Lecce, Roma, Lavagna, Salsomaggiore terme, Veszprem, Praga,Valencia, Lussemburgo, Lubiana e Montreal.E' stato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed internazionali quali: Città diCaccamo 1° Premio Assoluto cat. C e Premio speciale per le migliori capacitàtecniche; Musicainsieme di Catania 1° Premio; Concorso Musicale Europeo PremioAretuseo 1° Premio Assoluto; Città di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) 1° Premio;Concorso musicale Europeo \"Valle del Barocco\" di Ragusa 1° Premio; Città diCaccamo 1° Premio Assoluto cat. D e molti altri. Di rilievo è il 3°posto al I ConcorsoInternazionale del Sassofono \"International SaxPrix\", tenutosi a Roma nel gennaiodel 2005, eseguendo in nale presso il Conservatorio S. Cecilia, il Concertino daCamera di J. Ibert con l'accompagnamento di 11 strumenti. Nell'ottobre 2005 si èinoltre classi cato 1° al Concorso Internazionale Città di Chieri (TO) eseguendo in nale il meraviglioso Concerto Op. 109 in Eb di A. Glazounov accompagnatodall'Orchestra del Teatro Reggio di Torino. E' risultato inoltre nalista al ConcorsoInternazionale per Saxofono città di Nichelino (To).Oltre ad esibirsi da solista, dal 2001 al 2009 ha fatto parte del \"Quartetto di Sassofo-ni Arcadia\". Questa formazione cameristica, oltre ad aver vinto diversi concorsinazionali e internazionali di musica da camera, vanta una notevole attività concer-tistica. Inoltre ha fatto parte dell'Arcadia Sax Ensemble, un'orchestra di 12 sassofonicon pianoforte e percussioni, che si pre gge di far conoscere il sassofono nella sua
veste meno nota, quella classica.Negli ultimi anni ha acquisito elementi di direzione sotto la guida dei maestriDaniele Carnevali e Giuseppe Ratti, ottenendo un notevole consenso del pubblicoe della giuria con un 1° Premio al primo Concorso Nazionale \"Roberto Incarbone\" diRagusa Ibla, un 3° posto al Concorso Nazionale di Taurianova e un 1° posto alConcorso Regionale di Bivona (AG), alla direzione dell'Orchestra di atidell'Associazione Culturale Casmene di Rosolini (SR), di cui ne è stato direttore dal2001 al maggio 2008. Nel dicembre 2005 ha conseguito l'abilitazione nelle classi diconcorso AK77, A031, A032 per l'insegnamento della musica e del sassofono nellescuole medie di I e II grado. Nel luglio 2007 ha conseguito inoltre la laurea indiscipline musicali (biennio specialistico) presso il Conservatorio \"A. Corelli\" diMessina con il massimo dei voti e la lode.Dal 4 al 9 luglio 2006 ha partecipato al Congresso mondiale del sassofono tenutosia Lubiana in Slovenia. E nel 2007 ha effettuato invece due tournè in Canada con ilquartetto di sassofoni Arcadia riscuotendo numerosi consensi anche oltre oceano.Negli ultimi anni si è occupato anche di musica moderna, essendo il sassofono unostrumento che trova delle profonde radici nella musica afro-americana. Nel 2008infatti si avvicina alla musica moderna grazie al M° Carlo Cattano: musicista,didatta, saxofonista e autista. Entra così a far parte dell'\"OJDM\" (orchestra jazz delmediterraneo), guidata dal contrabbassista Nello Toscano, e della \"Carlo CattanoOrchestra\", in qualità di primo saxofono contralto, con la quale ha registrato direcente il disco \"Hiccup\". Attualmente è anche 1° sax alto della sud est orchestra,big band formata da musicisti interamente del territorio aretuseo. Lo studio è allabase di una continua ricerca che lo porta a partecipare a diverse masterclass tenuteda musicisti come: Max Ionata, Mark Turner, Rosario Giuliani, Francesco Ca so,Andy Sheppard, Seamus Black e Dino Rubino. Ha inoltre collaborato con musicisticome: O. Maugeri, R. Cirinnà, N. Toscano, S. Burgio, T. Cattano, S. Orlandi, A. Amato,A. Leotta, A. Fidone, G. Tantillo, R. Rossi, R. Rotolo, O. Corsaro, I. Cammarata, G.Tringali e P. Sorge. Inoltre in Big Band si è esibito con importanti solisti come: E.Rava, F. Bosso, B. Casini, F. Ca so, D. Rubino, M. Giammarco e P. Fresu.È docente di \"Esecuzione e Interpretazione Saxofono\" presso il Liceo Musicale \"G.Verga\" di Modica.
Laura Farneti, Classe 1984, si diploma in auto nel 2002, sotto la guida del M° F. Di Tommaso, col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove ottiene con lode, nel 2010, anche la Laurea di II° livello. Nel dicembre 2004 vince l’audizione presso l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, dove segue le lezioni dei maestri M. Zoni e D. Formisano. Nel 2008 si diploma presso l’ “Accademia di alto perfezionamento del Flauto- Incontri col Maestro” di Imola (Bo) sotto la guida del M° B. Cavallo e il M° A. Citterio.Si perfeziona in ottavino con i M° N. Mazzanti, M. Simeoli, M. Hasel e C. Green.Ha partecipato in veste di allieva effettiva alle masterclass di P.L.Graf, A. Oliva,M.Marasco, R.Trevisani, G. Pretto.Ha vinto e si è classi cata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui:-Concorso Internazionale“F. Forgione”, Stresa (VB), I° premio assoluto-Concorso Internazionale“Isole Borromee”, Stresa (VB), I° premio assoluto-Concorso Nazionale di Interpretazione autistica“Città di Guastalla”(RE), I° premio-Concorso A.GI.MUS.“Nuovi orizzonti”, Arezzo, I° premio-Concorso Nazionale“Città di Camerino”(MC), I° premio-Concorso Europeo“ Città di Moncalieri”(TO), I° premio-Concorso Nazionale“E. Krakamp”(NA), II° premioSi è esibita in veste di solista con orchestra e in svariate formazioni cameristiche inmolte città italiane.E’ risultata vincitrice di audizione presso il Teatro alla Scala di Milano (2012), la‘Fondazione Arena di Verona’(2011 e 2012), l’Orchestra“Haydn”di Bolzano (2011), ilTeatro Massimo “V. Bellini” di Catania (2007) e presso il Teatro Lirico di Cagliari(2007).Ha ottenuto l’idoneità presso il Teatro dell’Opera di Roma (2008) ed è stata segnala-ta presso l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Roma (2010).Collabora con varie Orchestre fra cui ilTeatro alla Scala, la Filarmonica delTeatro allaScala (con cui ha anche partecipato a tournée in Italia, Germania, Spagna, Francia,Austria e Svizzera), l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, la‘Fonda-zione Arena diVerona’, ilTeatro \"Carlo Felice\" di Genova, ilTeatro Massimo“V. Bellini”di Catania (con cui ha partecipato anche a tournée in Cina), il Teatro dell’Opera diRoma, i “Pomeriggi Musicali” di Milano, il “Fiesole Opera Festival” e l’ “OrchestraInternazionale d’Italia”(con cui ha partecipato anche a tournée in Grecia).
E’ stata diretta da noti Maestri come D. Baremboim, S. Ranzani, V. Gergiev, D. Oren,G. Dudamel, G. Noseda, D. Harding, R. Chailly, F. Luisi, J. Conlon, D. Renzetti, A.Lom-bard, L. Jia, A. Zedda, P. Eotvos, M. Letonja, … .E' in possesso del \"diritto di prelazione\" in qualità di auto con l'obbligodell'ottavino presso ilTeatro Massimo\"V. Bellini di Catania.E' docente di auto, nel corso pre-accademico, presso il Conservatorio \"V. Bellini\" diCaltanissetta.
Giuseppe Valenti ha conseguito i diplomi accademici di II° livello in Discipline Musicali indirizzo interpretativo- compositivo Strumenti a Percussione con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Maria Grazia Armaleo e quello per la forma- zione dei docenti nella classe di concorso di strumento musicale presso il Conservatorio di Musicale Statale “A. Corelli” di Messina. Ha frequentato i corsi di perfezionamento organizzati dall'associazione “Percussionisti Associati” in collaborazione con i Conservatori “C. Monteverdi” di Bolzano e “F.Morlacchi”di Perugia, tenuti da docenti di fama internazionale quali Mike Mainieri(Vibrafono) Nebojsa Jovan Zivkovic ( Marimba e Percussione) Friederich Macarez(Timpani) e Marinus Komst (Timpani). Dal 1998 collabora con l'orchestra del teatro“Vittorio Emanuele” di Messina con la quale si è esibito sotto la direzione di illustrimaestri come Reynold Giovaninnetti, Bruno Aprea, Steven Mercurio, CarloPalleschi, Maurizio Arena, Daniel Oren, Gyhovany Rath e Zubin Metha, vantando,nell'ambito delle diverse edizioni di“Taormina Arte”, numerosi concerti e produzio-ni operistiche tra i quali si segnalano i concerti con la cantante israeliana Noah,nota per“Life is Beautiful”colonna sonora del lm premio Oscar di Roberto Benigni“La vita è bella”(1999), Lucio Dalla (1999), Eduardo Bennato (2005) e Andrea Bocelli(2005). Vanta anche esperienze musicali all'estero che sono legate alla collabora-zione prestata in numerose orchestre di ati della provincia di Siracusa. Dal 1994al2001 è stato percussionista all'Accademia Musicale Euterpe ( Orchestra di atiprovinciale siracusana) con la quale ha vinto numerosi concorsi nazionali edinternazionali: 1° premio Concorso Nazionale di Noto(SR) negli anni 2000/2001;1°premio al Concorso Nazionale “Riccardo Casalaina” Città di Castroreale(ME) nel1999; 1° premio più medaglia d'oro al Concorso Mondiale di Kerkrade (OLANDA)nel 1997; 1° premio al Concorso Nazionale di Bellante (TE) negli anni 1999-2000.Sempre nel settore orchestra ati , ha partecipato a numerosi corsi di perfeziona-mento con illustri maestri quali Daniele Carnevali, Lorenzo Pusceddu, MarcoSomadossi, Fulvio Creux, Angelo De Paola Jan Van Der Roost e Jacob De Haan ed haall'attivo numerose incisioni per le case musicali “Scomegna” e “Boario” di Torino.Dal 2016 è direttore e percussionista dei Drums Together, Percussion Ensemble delLiceo Musicale Statale“G. Verga di Modica” con il quale ha conseguito il 1^ Premiocon votazione 95/100 al 5^ Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano
D'Agata” tenutosi ad Acireale (CT) dal 30 maggio al 5 giugno 2017 nella sezioneMusica da Camera-Licei Musicali, il 1^ Premio Assoluto con votazione 100/100 al4^ Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa” sezione Musica daCamera- Licei Musicali il 12 Maggio 2017, il Primo Premio Assoluto con votazione100/100 al II Concorso Musicale Nazionale “Città di Taormina” sez.Musica daCamera-Licei Musicali da 6 a 12 elementi e il Primo Premio con votazione 98/100 alII Concorso Musicale Nazionale “ Città di Taormina”, sez.Musica da Camera- LiceiMusicali da 2 a 5 elementi, l'11 Maggio 2018.Oltre all'attività concertistica alterna un'intensa attività didattica svolgendodocenza in numerosi stage, master-classes e corsi di perfezionamento sul reperto-rio solistico e contemporaneo, di musica da camera, sulle problematiche relativealle tecniche percussive e sulle metodologie didattiche. Da diversi anni si dedicaalla valorizzazione e diffusione della “musica percussiva” alla ricerca e alla divulga-zione di nuove tecniche e metodologie avanguardistiche compreso lo studioapprofondito del Body Percussion. Costantemente impegnato in attività diaggiornamento per la percussione e per le metodologie didattiche (Orff-Schulwerk italiano) e di coordinazione in qualità di esperto professionale inprogetti relativi alla divulgazione musicale nel territorio e percorsi didattico-musicali per le scuole dell'infanzia , primaria e secondaria di 1° Grado. Attualmenteè titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Liceo Musicale Statale“G.verga”di Modica.
Massimo Incarbone. Dopo gli studi di pianoforte e chitarra e dopo il consegui- mento della Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Catania, ha proseguito gli Studi Superiori presso il Conservatorio \"G.Verdi\" di Milano dove si è laureato in Direzione d'orchestra, sotto la guida di Daniele Agiman, in Direzione di Coro, sotto la guida di Franco Monego, già direttore del Coro del Teatro Massimo di Palermo, ed in Composizione, nella classe di Alessandro Solbiati. Negli anni di studio presso il Conser- vatorio milanese ha potuto arricchire la suaformazione studiando contrappunto ed analisi del repertorio rinascimentale, con idocenti Bruno Zanolini e Giovanni Acciai, e strumentazione (con particolareriferimento alla musica del '900) con Sandro Gorli. Dal 1998 al 2004 ha frequentatomolte masterclass di Direzione d'orchestra con i Maestri Giulini, Gorli, Aprea, Faldi,Bartoli, Sisillo, specializzandosi nell'opera italiana. Nel 2004, in occasione del Corsodi Direzione d'orchestra tenuto da Sandro Gorli, ha diretto il Divertimento Ensem-ble, la più importante formazione di musica da camerai taliana dedita alla musicacontemporanea (Pierrot lunaire di A. Schönberg, Hot di F.Donatoni, In nito nero di S. Sciarrino, Serenata n.2 di B. Maderna fra gli altri). Nel2002 e 2005 ha frequentato i Laboratori Lirici di Spoleto e Perugia, dirigendo iseguenti titoli: Cambiale di matrimonio, Gianni Schicchi, Un Ballo in Maschera,Traviata, Falstaff. Nel2001, per la stagione estiva della Provincia di Ragusa, hadiretto l'orchestra Noto Musica Festival. Durante gli anni di studio presso il Conser-vatorio \"G.Verdi\" di Milano ha diretto le orchestre di Milano Classica, la Filarmonicadel Conservatorio \"G.Verdi\" (Musica per archi, percussione e celesta, DumbartonOaks). Nel luglio 2004 ha diretto l'orchestra del Teatro di Karkov (Prima Sinfonia diBrahms, Quarta e Settima di Beethoven). Nel maggio del 2007 ha diretto l'Histoiredu soldat di Igor Stravinsky, e nella stessa occasione la prima esecuzione siciliana diBrundibar, operina di Hans Krasa, per voci bianche ed orchestra. In occasione dellastagione Musica in Primavera ha diretto, presso l'Auditorium del Monastero deiBenedettini, in una coproduzione dell'Università degli Studi di Catania edell'Istituto Musicale \"V. Bellini\" della stessa città, l'Ensemble di Musica Contempo-ranea dell'Istituto. Nel 2010 ha diretto, per conto dell'Associazione Musicale Etneadi Catania il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg, e l'anno successivo i Lieder einesfahrenden Gesellen di Gustav Mahler. Dal giugno 2007 dirige i concerti conclusivi
del Corso Annuale di Composizione tenuto da Alessandro Solbiati a Catania. Daalcuni anni collabora con l'Offerta Musicale Ensemble, organico a formazionevariabile, composto da docenti dell'Istituto Musicale di Alta Formazione \"V. Bellini\"di Catania e dedito alla esecuzione di musiche del Novecento e contemporanee.Nel 2012 ha diretto alcune recite dei Carmina Burana di Carl Orff, presso il TeatroAntico di Taormina e il Teatro Greco-Romano di Catania. Nel settembre 2012 è statoinvitato dall'Università di Messina a tenere a battesimo l'Orchestra e il Corodell'Università in un concerto inaugurale che ha previsto il Magni cat e il Gloria diVivaldi.
Carmine Calabrese. Pianista messinese duttile e dalla sensibilità particolar- mente raffinata, ha intrapreso molto presto gli studi musicali sotto la guida della prof.ssa F. Valbruzzi, diplomandosi brillante- mente in Pianoforte e in Didattica della Musica al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Grazie al contributo dei maestri A. Cannavale, L. Paolicelli, A. Giura Longo, C. Teodoro, T. Shirvani, A. Garosi e S. Parrino, ha sviluppato un grande interesse per la musica cameristica, ulteriormente alimen-tato dall’incontro con il maestro Pier Narciso Masi, con il quale si è a lungoperfezionato, diplomandosi presso l’Accademia Musicale di Firenze, di SestoFiorentino e di Imola. Da anni collabora costantemente con artisti di famainternazionale - quali A. Bilson, B. Mezzena, A. Christofellis, A. Manzotti, M.Aspinall, G.Prestia, G. Roselli, D. Formisano, B.Cavallo, S. Vella, P.L. Graf, P. Taballione, J. Guillem, C. Arimany, S. Careddu, A.Manco, M. Pierobon, I. Buat e I. Alonso - e in qualità di maestro accompagnatoredelle classi di strumento e di canto del Conservatorio di Messina, Reggio Calabriae Nocera Terinese.Al Conservatorio “Corelli”di Messina, dopo aver intrapreso anche gli studi diClavicembalo e Composizione, ha conseguito con ottimi risultati i diplomiaccademici di II livello in Pianoforte, sotto la guida della prof.ssa A. Salpietro, e nelBiennio Formazione Docenti. Attualmente è Pianista accompagnatore alConservatorio “A.Corelli” di Messina e docente di Pianoforte Principale ePianoforte Complementare al Conservatorio“Tchaikovsky”di Nocera Terinese.
Search
Read the Text Version
- 1 - 12
Pages: