Copywriter & Graphic Designer Portfolio.
Comunicare. Un verbo che mi entusiasma. Un obiettivo che mi appassiona. Una professione che mi coinvolge. Perché parole, immagini e colori, utilizzati in modo mirato, sanno dire e raccontare, hanno potere. Possono catturare l’attenzione, guidare i pensieri, creare aspettative, e disegnare immaginari.
A Sono entrata in isapiens nella prima fase di CASE progettazione del piano di comunicazione e ho STUDY. avuto modo di mettere mano a diversi canali di comunicazione. Ho ideato e portato avanti il blog aziendale. Ho avuto modo, nel tempo, di confrontarmi con situazioni e obiettivi diversi, che mi hanno portata a lavorare su comunicazione digitale e non, su progetti più mirati e altri legati alla brand awareness dell’azienda.
1. Ampliamento visual branding. 2. Sito. 3. Illustrazioni. 4. Blog aziendale. 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. 7. Gestione social. 8. Newsletter. 9. Video.
1. Ampliamento visual branding. 2. Sito: - Web Design. - Testi. - Realizzazione sito su Wordpress. 3. Illustrazioni. 4. Blog aziendale. 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. 7. Gestione social. 8. Newsletter. 9. Video.
1. Ampliamento visual branding. 2. Sito. 3. Illustrazioni. 4. Blog aziendale. 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. 8. Newsletter. 9. Video.
1. Ampliamento visual branding. 2. Sito. 3. Illustrazioni. 4. Blog aziendale - Ricerca contenuti. - Stesura articoli. - Creazione pagine su wordpress 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. 7. Gestione social. 8. Newsletter. 9. Video.
1. Ampliamento visual branding. 2. Sito. 3. Illustrazioni. 4. Blog aziendale. 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. 7. Gestione social. 8. Newsletter. 9. Video.
1. Ampliamento visual branding. 2. Sito. 3. Illustrazioni. 4. Blog aziendale. 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. - Corporate overview. - Brochure tematiche per eventi. 7. Gestione social. 8. Newsletter. 9. Video.
1. Ampliamento visual branding. 2. Sito. 3. Illustrazioni. 4. Blog aziendale. 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. 7. Gestione social. 8. Newsletter. 9. Video.
1. Ampliamento set icone. 2. Sito. 3. Illustrazioni. 4. Blog aziendale. 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. 7. Gestione social. 8. Newsletter. 9. Video.
1. Ampliamento set icone. https://vimeo.com/358304585 2. Sito. https://vimeo.com/336786088 3. Illustrazioni. https://vimeo.com/375698502 4. Blog aziendale. 5. Sviluppo infografiche. 6. Comunicazione stampata. 7. Gestione social. 8. Newsletter. 9. Video. - Storyboard - Realizzazione
OLTRE ISAPIENS.
VARI CLIENTI ISAPIENS Visual concept e progettazione grafica per piattaforme di digital learning
ISAPIENS Pensando alla nostra rete commerciale, noi di UniCredit ci siamo posti un quesito: stiamo soddisfacendo i bisogni dei nostri learning worker? Stesura speech di presentazione di un progetto Oggi possiamo rispondere a questa domanda con certezza, forti nella nostra posizione, con un convinto e sonoro di formazione interna per la rete commerciale, si. da esporre durante una conferenza, Ma come abbiamo ottenuto questa risposta? accompagnato da presentazione ppt. Ascoltare. Rischiare. Evolvere. Tre punti chiave che trovano spazio in un unico progetto: ***. In UniCredit ascoltiamo le esigenze della rete commerciale da anni. Il target è esteso, spalmato su tutto il territorio italiano, eterogeneo nei bisogni e nelle abitudini. Come tutti noi sappiamo, la rete commerciale ha tanta formazione obbligatoria da fruire, che va a saturare un’agenda già parecchio ricca. Siamo quindi partiti da questo: dall’agenda dei commerciali, dal loro tempo, dall’ascolto delle loro esigenze: ci serviva una proposta formativa che s’inserisse nel loro flusso lavorativo con l’obiettivo di aggirare e poi vincere i loro pregiudizi nei confronti della formazione aziendale. *** risponde al bisogno formativo della rete commerciale retail di UniCredit, e lo fa tenendo in considerazione le esigenze individuali e professionali delle persone coinvolte. Come? Accorciando la distanza tra il contenuto e il fruitore, affidandosi a una metodologia innovativa, l’AliveLearning, che riporta al centro della formazione l’uomo, sia come mittente sia come destinatario. L’uomo con le sue esigenze, necessità e caratteristiche peculiari. Con *** noi della formazione abbiamo affrontato il rischio di interpretare diversamente il nostro ruolo di servizio alle persone, il rischio di non seguire le logiche che compliance ben conosce, il rischio di dare alla formazione un ruolo rinnovato e innovativo. Il rischio di cambiare approccio: perché la formazione non è adempimento, ma piuttosto opportunità. Con *** raccontiamo l’esperienza di chi, con noi, sta accettando il rischio e sta provando a cambiare le cose nella Banca, perseguendo il percorso da noi individuato nel piano Transform 2019. *** è una storia importante, come numeri e come approccio: la questione non è l’oggetto formativo, ma la sfida al cambiamento. Con questo cambio di prospettiva, stiamo dando importanza alla persona, e non ai numeri: che siano migliaia di persone o una sola a sentire l’esigenza di evolversi, non fa differenza: noi dobbiamo essere pronti a dare supporto a chi vuole crescere come learning worker.
Come azienda, abbiamo sempre più necessità di avere dalla nostra learning worker motivati e disposti al cambiamento: perché il learning worker è il lavoratore del futuro. *** si può quindi definire come un’esperienza evolutiva: va a rispondere alle esigenze di evoluzione dei lavoratori e, sfruttando le possibilità offerte dal digitale, stimola l’apprendimento e la crescita individuale e professionale. È un aggregatore di opportunità di sviluppo della performance commerciale attraverso un canale di comunicazione a doppia via. L’offerta comprende 42 percorsi e oltre 70 ore di formazione per oltre 20.000 persone. L’accesso è libero, e il completamento di alcuni percorsi abilita la persona a opportunità successive di sviluppo. I percorsi sono svolti in modalità digitale, ma prevedono uno scambio dinamico di opinioni guidato da un facilitatore. La necessità è quella di connettere le persone con le loro esperienze, far fruttare il tempo impiegato nella formazione, evidenziare agli occhi dei learning worker le opportunità di crescita. La sfida evolutiva di *** è stata apprezzata dalle persone coinvolte, e i dati hanno evidenziato un incremento della performance in chi ha partecipato a questi percorsi. Inoltre, il 97% delle persone consiglia l’esperienza fatta perché “utile al miglioramento delle proprie attività lavorative”. Ascoltare le esigenze. Avere il coraggio di rischiare per cambiare le cose. Evolvere il proprio punto di vista per permettere alle persone coinvolte di evolvere. Questo è ***.
ISAPIENS TESTO SPEAKER. Humanitas è un’azienda di persone. Produzione video per introdurre il nuovo codice Non solo, è un’azienda che crede nelle persone ed di comportamento ai dipendenti e invitarli ad è sicura che insieme possano costruire un ambiente andare sulla intranet a visionarlo. sicuro, rispettoso e trasparente. MATERIALE A DISPOSIZIONE Per questo, Humanitas si impegna quotidianamente a - Il codice di comportamento favorire ed incoraggiare comportamenti etici, corretti e - Foto della sede. responsabili. LAVORO SVOLTO Da questo impegno ha preso vita il Il Codice di - Concept grafico; Comportamento di Humanitas che identifica e - script + scelta speaker; raccoglie le regole per gestire al meglio la nostra - realizzazione illustrazioni statiche da animare. presenza e attività nelle strutture Humanitas, e nel relazionarci con le altre persone e con l’azienda stessa. Conoscere il Codice di Comportamento e rispettarne le direttive, è fondamentale per evitare situazioni problematiche e dannose per Humanitas, per i professionisti e ciascun individuo, e non incorrere in sanzioni disciplinari e ulteriori spiacevoli conseguenze. La reputazione di Humanitas è il risultato delle azioni compiute da tutti noi ogni giorno, ed è una fonte di valore per i pazienti e per la comunità in cui ci si trova a operare. Leggi il Codice di Comportamento pubblicato sul nostro sito e disponibile anche nella intranet Il tuo comportamento è importante perché Humanitas è rappresentata da ciascuno di noi.
VISUALMADE Produzione video post-covid per #BARILLAFORCOMMUNITIES LAVORO SVOLTO - Script - Storyboard - Realizzazione video
PROGETTO ACCADEMICO Sceneggiatura (una parte di). Speaker esterno: Michele Gammino. Sceneggiatura di un video. Protagonista: è un bambino, che dovrà ricordare fisicamente Freddie Highmore da piccolo: magrolino, smilzo, biondo, Brand: IKEA. e con un viso molto simpatico e gli occhi curiosi. Obiettivo: brand awareness. Schermata nera, speaker esterno: “Se non ricordo male, tutto è iniziato una mattina di marzo…” Durata: compresa tra 3’ e 30” e 5’ e 30”. [musica di sottofondo https://www.gettyimages.it/music/download-songs/820893] Vincoli: Dissolvenza. 1. Il video deve contenere due o più personaggi, Inquadratura sul cielo, che poi ruota e riprende dall’alto un paesaggio rurale con delle fattorie sparse qua e là, natura ovunque, si intravedono qualche persona, un’auto che sta uscendo da un garage e un furgoncino che devono parlare tra loro. parcheggiato davanti ad un’altra fattoria. 2. Presenza di un jingle sulla base della canzone La telecamera scende verso la fattoria più piccolina, rossa, che spicca in mezzo al verde dei campi. Entriamo dalla porta aperta della rimessa, e ci troviamo davanti ad un garage pieno di cianfrusaglie. Entra “10 ragazze per me”. correndo un bambino, mingherlino, biondo, di 5 anni, e va dritto verso un tavolo. Si abbassa, entra carponi 3. Il titolo del video dev’essere un acrostico fatto sotto il tavolo e apre un piccolo cassetto nascosto. Tira fuori qualcosa e l’appoggia sul pavimento. La telecamera si avvicina alle sue mani. sulla parola IKEA o su una parola che abbia a C’è una scatola di fiammiferi appoggiata a terra e l’inquadratura si fa molto vicina: all’interno della scatola ci che fare con il brand. sono 9 fiammiferi, si vede che per completare la scatola ne manca uno solo. Entra nell’inquadratura la mano del 4. Alla fine del video ci dev’essere un claim. bambino, che ci mette l’ultimo fiammifero mancante. CONCEPT Inquadratura frontale sul bambino a carponi con la scatoletta tra le mani. Il video vuole raccontare l’inizio degli inizi di IKEA: Attimo di suspence [la musica si ferma] e poi il protagonista dice: “Finalmente ne ho 10!”. il piccolo Ingvar Kamprad che si fa in quattro per [riparte la musica] vendere fiammiferi e guadagnare qualche moneta Il bambino chiude velocemente la scatola, si alza, la mette in tasca ed esce correndo dalla rimessa. in sella alla sua bicicletta. - stacco - Una storia straordinaria. Siamo all’interno di una piccola pasticceria che fa anche da caffè. Dalle vetrate che danno sulla strada si capisce che siamo in un piccolo paesino rurale. Ci sono diverse persone sedute ai tavolini (rigorosamente tondi, in legno), il locale è arredato in stile shabby chic e tutto vira su colori pastello, con una preponderanza di beige e azzurro. Al bancone c’è una signora sui 50, un po’ rotondetta, con addosso un grembiule bianco con i merletti con scritto sopra “A Smile can sweeten your day. But a cake can, too.”. Ha i capelli ricci, di permanente appena fatta, di un arancione poco naturale, e porta degli occhiali tondi, un po’ calati sul naso, e sta battendo lo scontrino per un cliente che aspetta davanti al bancone con i soldi in mano.
Il nostro protagonista si avvicina al bancone e con entusiasmo saltella per farsi vedere dalla pasticcera. Lei lo scorge, [la musica si ferma sfumando] sorride, e dice al cliente in attesa: “Un minuto solo, prego. Torno subito.”. Il cliente sorride e fa spallucce annuendo. Si tiene la gonna e scende dalla pedana. Il nostro protagonista le allunga la scatola di fiammiferi in modo fiero e orgoglioso. La donna li prende, apre la scatola dandogli un’occhiata veloce, fa un cenno d’assenso, e poi dalla tasca tira fuori due monete e le appoggia nelle mani a scodella del bambino. Tra i due c’è uno sguardo d’intesa, il bambino mette le monete in tasca e dice: “Grazie, signora Berndt.” e lei risponde: “Di niente, tesoro!” Il protagonista si volta ed esce dal negozio, mentre la signora sorride. -- Silenzio, dissolvenza su schermata nera, speaker esterno, con aria sognante: “Eh, la signora Berndt. E’ stata la prima a credere in me...” [...] Jingle Semi di ibisco cinese per Giulia e Maria Aveva sogni che tracciava con ardore Un bel biglietto d’auguri per esser di compagnia aveva forza ed energia in quantità Glicine e rose per chi gambine fragili vuole abbellire il suo giardino così. ma cuore impavido Corro, vado e torno perché e tanta voglia di libertà da sempre ho creduto in me. Corri, ragazzo laggiù, Vorrei sapere chi ha detto dal fabbro Tiziano “che perdita di tempo sognar” Corri, ragazzo laggiù, Pazzo! da Carmine il calzolaio Se sogni non ti sbagli perché e poi da Mina la tata cordiale dai il meglio di te e dalla sarta che sta sul viale e puoi cambiare il mondo Corri, ragazzo laggiù, migliorarlo sempre di più. e quindi prova a farlo che se ti impegni tutti i sogni possono realizzarsi, prova.
Proposta 1. Proposta 3. TORTUGA COMUNICAZIONE Nonno: Dove stai andando? [1 & 2: voci femminili attempate, 3: voce femminile Nipote: Esco con una ragazza! più giovane] Comunicato Radio per spiegare che è in vendita Nonno: Conciato così? Ai miei tempi si metteva il 1. Guarda là! Si è messa il vestito della festa! una Pedavena con etichetta in edizione limitata vestito della festa! 2. È vero! Che eleganza! in occasione della Festa dell’Orzo e invitare il Nipote: Nonno, non ti preoccupare, c’è già Pedavena 1. Però la sua natura rimane sempre quella: sincera, pubblico alla festa. vestita bene! semplice, genuina. (Primo comunicato radio Pedavena in assoluto) Nonno: Ma chi, la tua ragazza? 2. Chissà dove sta andando così agghindata… Nipote: No! La birra! 1. Secondo me alla Festa dell’Orzo! Terza voce: Pedavena, con il suo pack della festa, ti 3. Pedavena, in occasione della Festa dell’Orzo, aspetta in tutti i supermercati! si mette il pack della festa, e ti aspetta in tutti i …ah, Marco, se vuoi fare bella figura, porta la tua supermercati! ragazza alla festa dell’Orzo! Proposta 2. [voce maschile, giovane] I consigli del nonno: Se devi farti perdonare da un amico chiedi scusa. Se vuoi riconquistare la sua fiducia offrigli una Pedavena. Sincerità prima di tutto. Pedavena: dal 1897, l’arte dei mastri birrai. …e quando avrete fatto pace, potrete andare alla Festa dell’Orzo insieme!
PROGETTO ACCADEMICO Jingle originale. Il nuovo jingle italiano. Police men, firemen, Ti svegli sei in ritardo Scrittura di un testo in italiano per lo storico the mayor of my town non hai voglia di iniziare jingle budweiser (https://www.youtube.com/ The dudes hangin off Tutto quanto sembra grigio watch?v=uvu_WtduxII), portando avanti il of the paper truck niente ti fa entusiasmare concept dello spot originale. Mr. Chang, down Al lavoro tutto uguale at the local deli sulla strada niente nuove ells me mornin coffee tu cammini e guardi il cielo wishes me good luck ma dentro hai un cuore d’oro This is for the people in my neighborhood Prenditi una Bud e non pensarci più That help me through the day ti meriti un minuto and make me feel good... o forse anche di più... This Buds for you Una Bud per te And you and you and you che non ti arrendi mai This Buds for you Una Bud per te And you and you and you che stringi i denti e vai This Buds for Una Bud per bus drivers, cab drivers, local gas station guy te che torni a casa e ti vorresti riposare Sal and his brother makin mean pizza pie ma ci sono priorità che non puoi dimenticare: Tattoo Tony in his cool muscle shirt la spesa, poi la cena, sempre pronto ad aiutare Maria on the corner lookin good in a skirt che poi sorridi sempre, e lì che fai meravigliare This is for the people in my neighborhood Prenditi una Bud e non pensarci più Who help me through the day ti meriti un minuto and make me feel good o forse anche di più... This Buds for you Una Bud per te And you and you and you che non ti arrendi mai This Buds for you. Una Bud per te.
Testi per nuovo sito. CHI SIAMO La chiave del nostro lavoro. Professionalità, ascolto e trasparenza: sono questi i punti cardinali del nostro operato, la chiave che usiamo per ottenere un risultato ottimale e assecondare ogni esigenza di ogni persona, sono i valori che ci aiutano a lavorare nel modo migliore per proporre soluzioni sempre appropriate e soddisfacenti. Professionalità. Siamo una società di professionisti competenti e attenti alle esigenze del cliente, attivi nel nostro settore sul territorio della città di Lodi Vecchio e in tutta la provincia di Lodi dal 2003, e quindi corredati da una buona dose di esperienza. Sfruttiamo la nostra conoscenza del territorio e delle sue tipicità per consigliare, guidare e accompagnare ogni cliente in tutte le fasi dell’operazione di acquisto o di vendita di un immobile. Abbiamo inoltre sviluppato una rete di professionisti con cui collaboriamo per occuparci di sviluppi immobiliari di diverso tipo, che comprendono acquisti di terreno, business plan e vendita. Ascolto. Per noi di StudioCap, il primo e più importante passo in ogni trattativa, indipendentemente che sia di vendita o di acquisto, è l’ascolto. Per noi è fondamentale conversare con il cliente, chiedere, ascoltare, capire a fondo le sue esigenze e le sue aspettative, per poter analizzare tutte le possibilità offerte dal mercato corrente con un obiettivo chiaro in mente e arrivare a fornire una consulenza precisa con valutazioni gratuite senza disperdere le energie del consulente ma soprattutto del cliente stesso. Trasparenza. Riteniamo fondamentale mantenere un rapporto trasparente e professionale con i nostri clienti: siamo sempre disponibili a sciogliere ogni eventuale dubbio in modo tempestivo, che riguardi una questione tecnica oppure legale. Vantiamo la presenza in azienda di consulenti informati, attenti e rigorosi, che gestiscono ogni situazione al meglio, rispondendo in maniera professionale ed esauriente a ogni richiesta.
CONCEPT Un logo che disegni il concetto di “orizzonte di speranza”, e che poi possa sdoppiarsi per identificare le due categorie (rispettivamente “Orizzonti di Speranza” -adulti- e “Speranze all’Orizzonte” -ragazzi-) Logo per concorso canoro “Orizzonti di Speranza”.
Grafiche per progetto musicale.
Alice Benedetti Via Massenzio Masia 26, 40138 Bologna, BO 3478052467 [email protected]
Search
Read the Text Version
- 1 - 31
Pages: