Important Announcement
PubHTML5 Scheduled Server Maintenance on (GMT) Sunday, June 26th, 2:00 am - 8:00 am.
PubHTML5 site will be inoperative during the times indicated!

Home Explore ARTE PER RACCONTARE

ARTE PER RACCONTARE

Published by carlapoppi60, 2016-06-20 16:13:09

Description: Tra Poesia e Arte
Incontro con il Professor Marco Dallari
Classe 4° B - Scuola Primaria " G. Lodi "
Anno scolastico 2011 / 2012
Insegnante Carla Poppi

Search

Read the Text Version

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CREVALCORESCUOLA PRIMARIA “G. LODI” DI CREVALCORE Anno Scolastico 2011/2012 CLASSE IV B Insegnante: Carla Poppi

Incontro con l ‘Autore “ARTE per RACCONTARE”

Marco Dallari è nato a Modena il 23 maggio 1947. Pedagogista presso i comuni di Bologna e di Carpi fino al 1977, è poi docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d’arte moderna. Nel 1994 è professore straordinario di Educazione comparata all’Università di Messina e nel 1997 professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto. Presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento dirige il Laboratorio dicomunicazione e narratività. Suoi principali interessi di ricerca riguardano la strutturazione delle identità personali, con particolare riferimento al rapporto fra i modelli di conoscenza e rappresentazione identitaria e l’animazione e le didattiche della produzione artistica, narrativa e teatrale.

Per l’incontro con l’Autore, “ARTE per RACCONTARE”, quest’anno, la Bibliotecaria ha proposto alle scuole di lavoraresui libri di Marco Dallari.Ha consegnato ad ogni classe un libro con storie in rima e una serie di immagini stimolanti e significative.Ogni classe ha letto il libro ed ha poi scelto l’immagine sulla quale elaborare le proprie STORIE IN RIMA.Noi, Classe IV B, abbiamo letto “FACCE D’ARTE PER LE RIME” di Marco Dallari e abbiamo scelto l’immagine di FrancoBalan.Abbiamo disegnato e colorato l’immagine, abbiamo inventato le nostre storie, infine abbiamo costruito il nostrolibro “OMINO … BAMBINO … PINOCCHIO … ARLECCHINO … BURATTINO “.Purtroppo, prima per impegni del Professor Marco Dallari, poi a causa del terremoto, l’incontro con l’autore non si èpotuto fare.






















































Like this book? You can publish your book online for free in a few minutes!
Create your own flipbook