Important Announcement
PubHTML5 Scheduled Server Maintenance on (GMT) Sunday, June 26th, 2:00 am - 8:00 am.
PubHTML5 site will be inoperative during the times indicated!

Home Explore Fin da piccolissimi

Fin da piccolissimi

Published by docenticlub, 2019-09-02 10:51:20

Description: il MUSe per il nido e l'infanzia - flyer 2019/20

Search

Read the Text Version

Fin da piccolissimi Il MUSE per il nido e l’infanzia

Scopri tutte le proposte del MUSE dedicate ai piccolissimi! Museo Amico dei bambini e degli adolescenti Perché venire al museo fin da piccolissimi? Perché il museo: è il luogo ideale per mettere alla prova le capacità di osservazione e lo spirito critico tipico dei bambini permette di confrontarsi con ciò che non si conosce e di coltivare la curiosità sollecitando interrogativi, di incontrare stimoli e punti di vista inediti suscita meraviglia ed è divertente. Il MUSE offre tante occasioni per avvicinare i più piccoli alla scienza e alla cultura. Collabora con enti e associazioni del territorio per sviluppare pratiche di Early Child Development, rendendo il museo a misura di bambino e bambina. Grazie a questo impegno il MUSE è il primo museo italiano ad essere insignito del marchio Museo Amico dei bambini e degli adolescenti da parte di UNICEF Italia.

Scopri tutte le proposte del MUSE dedicate ai piccolissimi! Attività educative in pieno stile MUSE Per i bambini 0-5 anni il MUSE adotta e propone diverse metodologie educative: i laboratori di teatro scienza, che puntano sul linguaggio delle emozioni e stimolano l’immedesimazione le attività hands-on, che permettono ai bambini di toccare con mano il metodo scientifico, sperimentando con i sensi e il gioco le visite animate, che permettono di conoscere il museo seguendo una storia o un personaggio. Nelle attività dedicate ai più piccoli questi tre approcci si fondono per un maggiore coinvolgimento dei bambini. Per ridurre l’impatto ambientale, da quest’anno il catalogo educativo con tutte le attività nido e infanzia è consultabile online. Scaricalo qui!

Special days I lunedì dell’infanzia Save the date Sogni il MUSE solo per i bimbi? I sogni diventano progetti: un lunedì al mese il museo è riservato esclusivamente ai piccolissimi. Trovi questi giorni speciali sul sito. 20 novembre 2019 Museo Amico Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 3 dicembre 2019 Al MUSE si sta bene Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Il MUSE per mano Un modo tutto nuovo per esplorare il museo: un esperto Cosmo cartoonsconduce per mano i bimbi per scoprire le meraviglie della natura, approfondendo gli argomenti e le tematiche selezionate al momento della prenotazione. News 2019/20 Esplora l’universo in compagnia dei personaggi dei fumetti nella nuova mostra Cosmo cartoons.

Maxi Ooh! La scoperta inizia dai sensi Uno spazio dove i bambini sono liberi di scoprire, partendo da ciò che sanno fare meglio: annusare, toccare, guardare, sentire e gustare. Trovi le attività educative per i nidi e l’infanzia, i corsi per neo-genitori, gli eventi speciali per famiglie e tante altre proposte sul sito.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono un progetto globale che mira a promuovere il benessere umano e la salvaguardia dell’ambiente. Piccoli accorgimenti che ognuno di noi può adottare possono avere un fortissimo impatto su scala mondiale. Cos’è l’obiettivo Salute e Benessere? Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti ad ogni età è il terzo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile. Questo non significa solo assicurare ai bambini una nutrizione adeguata e l’accesso alle cure sanitarie, ma anche garantire opportunità di apprendimento precoce, genitorialità responsabile, protezione e sicurezza – le cosiddette “cure che nutrono” – per garantire a ciascuno un buono sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Investire nei primissimi anni di vita deve essere una priorità in ogni Paese, comunità e famiglia. Cosa possiamo fare per contribuire al raggiungimento del terzo Obiettivo? Trascorrere con i bimbi del tempo di qualità raccontando storie, ascoltando musica e fruendo di stimoli culturali, costruisce connessioni importanti per lo sviluppo neuronale del bambino già prima della nascita. Il MUSE offre ai bimbi esperienze culturali già nei primi mesi di vita, perché è certo che gli investimenti nel capitale umano sono tanto più efficaci quanto più precoci.

Crea la tua carta che germoglia! 1 Metti tanti pezzettini di carta riciclata in una bacinella di acqua calda, lascia in ammollo per almeno due ore e poi frulla. 2 Versa il composto in una terrina e aggiungi i semi della tua pianta preferita. 3 Filtra il composto con un colino e stendilo formando uno strato sottile. 4 Pressa la carta con un panno, per togliere l’acqua in eccesso. 5 Lascia asciugare. Ora puoi scatenare la tua creatività e realizzare tutto ciò che desideri con la tua carta semi. Finito di utilizzarla, strappala, bagnala e mettila nel giardino, nell’orto o in un vaso pieno di terra. E non scordare di annaffiarla! Dopo poco tempo vedrai germogliare le piantine. ® MUSE – Museo delle Scienze Corso del Lavoro e della Scienza, 3 38122 - Trento www.muse.it/it/impara


Like this book? You can publish your book online for free in a few minutes!
Create your own flipbook