Important Announcement
PubHTML5 Scheduled Server Maintenance on (GMT) Sunday, June 26th, 2:00 am - 8:00 am.
PubHTML5 site will be inoperative during the times indicated!

Home Explore Manuale ÷ WhatsApp

Manuale ÷ WhatsApp

Published by ANTONIO Ambrosini, 2020-03-15 12:12:55

Description: Manuale ÷ WhatsApp

Search

Read the Text Version

Pag. 1/2  Gestire il profilo  Inviare messaggi scritti e vocali Pag. 2/3  Inoltrare un messaggio  Inviare file multimediali, Documenti e Contatti Pag. 3/4  Conferma di lettura Pag. 4/5  Eliminare i messaggi già spediti Pag. 5  Eliminare le Chat Pag. 6  Salvare i file audio di WhatsApp su Android  Inviare file audio Pag. 6/7  Usare gli Sticker  *** Pag. 7/8  ** Pag. 9  ** Pag. 10  ** Pag. 11  ** Pag. 12  **

Pag. 1 Nome 1. Andare su WhatsApp > Menù > Impostazioni. 2. Toccare l’immagine del profilo, quindi il nome. Nota: questo è il nome che verrà visualizzato dai contatti che non hanno ancora salvato le tue informazioni di contatto nella loro rubrica. Stato 1. Andare su WhatsApp > scheda Stato. 2. Toccare l'icona dello stato. 3. Scegliere se scattare una nuova foto, registrare un nuovo video o selezionare un file multimediale già esistente dall’album. Quindi toccare il tasto di Invio. Immagine del profilo 1. Andare su WhatsApp > Menù > Impostazioni. 2. Toccare l'immagine del profilo > Icona della fotocamera. 3. Scegliere un'immagine dalla galleria, scattare una nuova foto o eliminare l'immagine attuale per utilizzare quella di default per tutti gli utenti. Nota:  Si può modificare anche la nota che compare sotto la visualizzazione dei contatti. Per inviare un messaggio scritto: 1. Aprire WhatsApp e cliccare sull’icona verde dei contatti in basso a destra. 2. Nella schermata successiva selezionare dalla rubrica la persona che si vuole contattare. 3. Si apre la chat dove scrivere il messaggio di testo da spedire nel campo in basso. 4. Premere sul simbolo verde con la freccia per spedire. 5. Sullo schermo lo si può subito vedere nella pagina della chat. Usare i messaggi vocali I messaggi vocali permettono di comunicare istantaneamente con i tuoi contatti o gruppi. Oltre a migliorare e arricchire l'esperienza di messaggistica, si possono utilizzare per inviare informazioni importanti e urgenti. Tutti i messaggi vocali vengono scaricati automaticamente.

Per inviare un messaggio vocale: Pag. 2 1. Aprire una chat. 2. Toccare e tenere premuto il Microfono , e iniziare a parlare. 3. Terminata la registrazione, sollevare il dito dal tasto del Microfono . Il messaggio vocale verrà inviato automaticamente. Mentre si registra un messaggio vocale, si può scorrere verso sinistra per annullarlo Per registrare un messaggio vocale lungo: 1. Aprire una chat. 2. Toccare e tenere premuto il Microfono , e iniziare a parlare. 3. Scorrere verso l'alto per far comparire l'icona del lucchetto e continuare a registrare senza tener premuto il tasto del microfono. 4. Terminata la registrazione, toccare Invia per inviare il messaggio vocale. Mentre si registra un messaggio vocale lungo, toccare annulla per annullare la registrazione Per riprodurre un messaggio vocale: 1. Toccare Riproduci per ascoltare i messaggi vocali inviati o ricevuti. Tenere il telefono vicino all'orecchio per ascoltarlo tramite l'altoparlante o lontano dal viso per ascoltarlo col viva voce. Se gli auricolari sono inseriti, i messaggi vocali verranno sempre riprodotti attraverso gli auricolari. Accanto ai messaggi vocali ricevuti, si vedrà:  Un microfono verde , se non si ha ancora ascoltato il messaggio vocale.  Un microfono blu , se si ha ascoltato il messaggio vocale. Accanto ai messaggi vocali inviati, si vedrà:  Un microfono grigio , se i destinatari non hanno ancora ascoltato il messaggio vocale.  Un microfono blu , se i destinatari hanno ascoltato il messaggio vocale. 1. All'interno della chat di gruppo o individuale, toccare e tenere premuto il messaggio che si desidera inoltrare o per inoltrare più messaggi, si possono selezionare altri messaggi dopo aver selezionato il primo 2. Toccare Inoltra 3. Cercare o selezionare le chat individuali o di gruppo a cui si vogliono inoltrare i messaggi 4. Toccare Invia  Si possono anche inoltrare file multimediali in modo da non doverli caricare di nuovo.

 È possibile inoltrare messaggi a un massimo di 5 chat alla volta. Pag. 3  I messaggi e file multimediali che si inoltrano, e che non sono propri messaggi in uscita, saranno contrassegnati dall'etichetta Inoltrato, che verrà visualizzata sia da te che dal destinatario del messaggio. Le didascalie non verranno inoltrate con i file multimediali. Condividere file multimediali, documenti, posizione o contatti 1. Aprire una chat 2. Toccare Allega 3. Scegliere l'elemento che si vuole inviare: o Scegliere Documento per selezionare un documento sul telefono. o Scegliere Fotocamera per scattare una foto con la fotocamera. o Scegliere Galleria per selezionare una foto o un video esistenti sul telefono. ( Toccare e tenere premuto per selezionare più immagini ) o Scegliere Audio per inviare file audio esistenti sul telefono. o Scegliere Contatto per inviare le informazioni di un contatto salvate nella rubrica del telefono su WhatsApp 4. Si possono anche aggiungere didascalie a foto e video. Scorrere le foto per aggiungere una didascalia per ogni foto. 5. Toccare Invia per inviare. Nota: la dimensione massima consentita per i documenti è di 100 MB. Per inviare un documento da WhatsApp, il documento deve essere salvato localmente sul telefono. I segni di spunta si visualizzano a fianco dei messaggi che si inviano. Ecco cosa indicano:  Messaggio inviato ma non ancora consegnato  Messaggio consegnato con successo sul telefono del destinatario ma non letto  Il destinatario ha letto il messaggio In una chat di gruppo, il secondo segno di spunta compare quando tutti i partecipanti al gruppo hanno ricevuto il messaggio. La doppia spunta blu appare quando tutti i partecipanti al gruppo hanno letto il messaggio. Info messaggio Per ogni messaggio inviato, si può visualizzare una schermata di Info messaggio contenente dettagli su quando il messaggio è stato consegnato, letto o riprodotto dal destinatario. Per visualizzare la schermata di Info messaggio:

1. Aprire una chat individuale o di gruppo Pag. 4 2. Toccare e tenere premuto il messaggio che si è inviato 3. Toccare . In alternativa, toccare > Info La schermata Info messaggio riporta: Consegnato:  Il messaggio è stato consegnato sul telefono del destinatario, ma non è ancora stato visto dal destinatario Letto o Visto:  Il destinatario ha letto il messaggio o visto la foto, file audio o video o Per un messaggio vocale, indica che il file è stato visto, ma non ancora riprodotto Riprodotto:  Il destinatario ha riprodotto il messaggio vocale Attivare / Disattivare le conferme di lettura Per disattivare le conferme di lettura, andare su > Impostazioni > Account > Privacy e Attivare o Disattivare Conferme di lettura. Nota: le conferme di lettura delle chat di gruppo o le conferme di riproduzione dei messaggi vocali non verranno disattivate. Non vi è alcun modo per disattivare queste impostazioni. Non si vede la conferma di lettura? Se non si vede la doppia spunta blu accanto al messaggio significa che:  Tu o il tuo destinatario potreste aver disabilitato le conferme di lettura nelle impostazioni della privacy.  Il tuo destinatario potrebbe averti bloccato.  Il tuo destinatario potrebbe avere il telefono spento.  Il tuo destinatario potrebbe non aver aperto la vostra conversazione.  Tu o il tuo destinatario potreste avere problemi di connessione. Eliminare dal proprio telefono i messaggi inviati o ricevuti, non ha alcun effetto sulle chat dei destinatari. Costoro, continueranno a vedere il messaggio ricevuto sul loro schermo. Eliminare un messaggio per te stesso: 1. Aprire WhatsApp e andare nella chat che contiene il messaggio da eliminare. 2. Toccare e tenere premuto il messaggio. ( Toccare e selezionare più messaggi per eliminarne diversi in una sola volta ) 3. Cliccare su > Elimina per me

Eliminare un messaggio per tutti: Pag. 5 La funzione Elimina messaggi per tutti permette di eliminare singoli messaggi inviati a una chat individuale o di gruppo. Questa funzione è particolarmente utile se si è inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio inviato contiene un errore. 1. Aprire WhatsApp e andare nella chat che contiene il messaggio che si desidera eliminare. 2. Toccare e tenere premuto il messaggio. ( Toccare e selezionare più messaggi per eliminarne diversi in una sola volta ) 3. Toccare > Elimina per tutti Nota:  I destinatari potrebbero visualizzare il messaggio prima che venga eliminato o nel caso in cui l'eliminazione non vada a buon fine.  Non si riceverà nessuna notifica nel caso in cui l'eliminazione non vada a buon fine.  L'opzione disponibile, ha un unico grande limite: può essere utilizzata solo entro 7 minuti dall'invio del messaggio. I messaggi eliminati correttamente per tutti saranno sostituiti dal seguente testo: Questo messaggio è stato eliminato Eliminare una chat individuale 1. Nella schermata Chat, toccare e tenere premuta la chat individuale che si desidera eliminare 2. Toccare > Elimina Eliminare una chat di gruppo Per eliminare una chat di gruppo, si deve prima abbandonare il gruppo. 1. Nella schermata Chat, toccare e tenere premuta la chat di gruppo che si desidera eliminare 2. Toccare > Abbandona gruppo > Abbandona 3. Toccare e tenere premuta un'altra volta la chat di gruppo, quindi toccare > Elimina Eliminare tutte le chat contemporaneamente 1. Nella schermata Chat, toccare > Impostazioni > Chat > Cronologia chat 2. Toccare Elimina tutte le chat Le chat individuali verranno eliminate dalla schermata Chat, così come gli aggiornamenti allo stato. Tuttavia, le chat di gruppo saranno ancora visibili nella schermata Chat e se ne farà ancora parte finché non si saranno abbandonate.

Pag. 6 File audio WhatsApp: dove li salva Android? Su smartphone Android, tutti i messaggi vocali inviati e ricevuti vengono salvati nella memoria interna del dispositivo con estensione .OPUS I file audio inviati e ricevuti nelle chat, si trovano in: 1. Gestione file > Memoria interna. 2. Cartella WhatsApp > Media > WhatsApp Audio. Una volta salvato un file audio OPUS, si pone il problema di come convertirlo per poterlo inviare ad un contatto della nostra rubrica WhatsApp . Visto che i file OPUS sono file audio, vediamo come convertirli in MP3 con VLC Media Player . 1. Trasferire il file audio dalla cartella WhatsApp Audio dello Smartphone al PC tramite cavetto USB/HiSuite e salvarlo in una cartella. 2. Per la conversione, aprire VLC e andare su Media -> Converti / Salva. 3. Nella finestra che si apre, cliccare su + Aggiungi e selezionare il file OPUS. 4. Nella stessa finestra si va poi su Converti/Salva > Converti 5. Nella finestra che si apre, andare su File di destinazione / Sfoglia 6. Dopo aver scelto la cartella, si dà un nome al file e si sceglie .mp3 come estensione. 7. Trasferire il file .mp3 nella cartella WhatsApp Audio dello Smartphone da dove sarà possibile inviarlo. Per scaricare e usare gli sticker: 1. Aprire una chat individuale o di gruppo. 2. Nel campo di testo, toccare l'icona Emoji > Sticker. 3. Per aggiungere altri pacchetti di sticker, tocca Aggiungi. 4. Nella schermata Sticker, toccare Scarica accanto al pacchetto di sticker che si desidera scaricare. Se richiesto, toccare SCARICA • {dimensioni file} o Una volta scaricato il pacchetto, comparirà un segno di spunta verde. 5. Toccare Indietro. 6. Cercare e toccare lo sticker che si desidera inviare. ( Basterà toccarlo per inviarlo ) Procedure alternative:  Toccare Recenti per visualizzare gli sticker usati di recente.  Toccare Preferiti per visualizzare gli sticker preferiti.

o Per aggiungere uno sticker ai preferiti, sfiorare lo sticker all'interno della chat e Pag. 7 cliccare Aggiungi ai preferiti. o In alternativa, toccare Emoji > Sticker . Tenere premuto lo sticker che si desidera aggiungere ai preferiti, quindi cliccare su Aggiungi. o Per rimuovere uno sticker dai preferiti, sfiorare lo sticker all'interno della chat e toccare Rimuovi dai preferiti. o In alternativa, toccare Emoji > Sticker > Preferiti . Tenere premuto lo sticker che si desidera rimuovere dai preferiti e cliccare su Rimuovi.  Per cercare gli sticker in base a una categoria, toccare l'icona con il cuore : si vedranno apparire le icone delle altre categorie. o Ad esempio: se si tocca l'icona con il cuore , si vedranno gli sticker che contengono cuori.  Se si vuole vedere altri sticker, toccare Aggiungi . Fare scorrere la scheda Tutti gli sticker verso il basso e tocca Scarica altri Sticker per aprire Google Play e scaricare applicazioni di sticker.  Per visualizzare i pacchetti di sticker che si è scaricati, toccare Aggiungi > scheda I miei Sticker.  Se desideri eliminare un pacchetto di sticker, toccare > Elimina.  Per organizzare i pacchetti di sticker, toccare e trascinare Riordina accanto al pacchetto di sticker.  Se un pacchetto di sticker deve essere aggiornato, toccare Aggiungi quando compare un puntino verde.  Nella schermata Tutti gli Sticker, cliccare su Aggiorna accanto al pacchetto che deve essere aggiornato. Se richiesto, tocca Aggiorna • {dimensioni file} o Una volta completato l'aggiornamento, comparirà un segno di spunta verde .  Gli sticker sono disponibili sull'ultima versione di WhatsApp. Se non si vedono, provare ad aggiornare WhatsApp.


Like this book? You can publish your book online for free in a few minutes!
Create your own flipbook