Important Announcement
PubHTML5 Scheduled Server Maintenance on (GMT) Sunday, June 26th, 2:00 am - 8:00 am.
PubHTML5 site will be inoperative during the times indicated!

Home Explore Ebook IV A The Baby Seagull and the cat

Ebook IV A The Baby Seagull and the cat

Published by estest7, 2020-05-24 17:07:30

Description: Ebook IV A
Compito di Realta’
Classe IV A Plesso Incaldana
3 Circolo Didattico
Mondragone CE

Keywords: la gabbianella e il gatto

Search

Read the Text Version

La Gabbianella e il Gatto The Baby Seagull and the Cat E…… La pandemia da coronavirus Compito di realtà Classe IV A Plesso Incaldana 3 Circolo Didattico Mondragone CE

Introduzione Il problema del Covid19 ha travolto il mondo intero e ci ha portato a riflettere su una nuova realtà sociale nella quale cii siamo trovati catapultati senza aver il tempo di capire o di riflettere. Noi alunni della primaria ci siamo ritrovati in una nuova realtà che ci ha costretti a restare a casa lontano dagli amici, dai parenti e dagli insegnanti che hanno dovuto trasformare la didattica utilizzando la DaD (Didattica a Distanza) dando così la possibilità di seguire le lezioni e arricchire momenti di vuoto e di solitudine con momenti di gioia e di nuovi incontri virtuali con il gruppo classe. La nuova realtà ci ha spinti ad approfondire con gli insegnanti il problema della pandemia da coronavirus, e abbiamo deciso di farlo attraverso la lettura di alcuni articoli giornalistici da una testa one-line “IL MIO PRIMO QUOTIDIANO .it” e tra le tante notizie ci ha colpito la morte per coronavirus di LUIS SEPULVEDA. Questo autore amava scrivere favole e racconti nei quali intrecciava finzione e realtà, personaggi reali e di fantasia, viaggi, campagne ecologiche, e valori sociali e morali in cui credeva. Abbiamo deciso così di leggere “LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE”, una storia sempre attuale, un racconto senza età e senza tempo, che ci insegna a superare le nostre paure a raggiungere i nostri sogni a volare in alto, ma anche ad amare e voler bene senza pregiudizi e barriere. Abbiamo anche visto il film animato di ENZO D'ALÒ’ e le immagini ci hanno entusiasmato ancora di più spingendoci ad un'analisi profonda della narrazione. Si tratta di una storia di amicizia e coraggio con al centro l’integrazione e alla base l’amore. Un amore incondizionato, leale e comprensivo verso chi sembra diverso da noi. Questi sentimenti ci hanno riportati alla nostra realtà sociale al tempo della pandemia da coronavirus, e nel nostro piccolo, ci siamo permessi di paragonare molti momenti della storia, alla vita che siamo stati costretti a vivere e che di seguito vi illustreremo.

INIZIAMO CON IL RACCONTO……..



La storia illustrata dai bambini e raccontata in inglese e in italiano The seagull Kengah is hit by a black wave of oil while in search of food in the sea. La gabbiana Kengah è travolta da un'onda nera di petrolio mentre è alla ricerca di cibo nel mare. ● OGGI LA NOSTRA SOCIETA’ VIENE TRAVOLTA DALL’ONDA DELLA PANDEMIA DA CORONAVIRUS

Kengah is in trap but desperately flies and search for help nearby Hamburg. Kengah è in trappola ma vola disperatamente e cerca aiuto nella vicina Amburgo. LA GABBIANELLA FINITA IN TRAPPOLA CERCA DI VOLARE, SI DA’ CORAGGIO SUPERANDO LA PAURA... ANCHE NOI STIAMO CERCANDO DI AFFRONTARE IL PROBLEMA SUPERANDO LA PAURA... E ACCETTANDO LE NUOVE REGOLE “ANDRA’ TUTTO BENE”

She lands on the balcony of the cat Zorba they become friends. Lei atterra sul balcone del gatto Zorba e diventano amici. NELLA SCENA SI NOTA TRISTEZZA E SOFFERENZA, LA STESSA CHE ABBIAMO PROVATO NEL VEDER MORIRE TANTE PERSONE A CAUSA DELLA PANDEMIA.

Before dying Kengah asks Zorba to promise three things: he won’t eat her egg, he will take care of it and he will teach the newborn to fly. Prima di morire Kengah chiede a Zorba di promettere tre cose: non mangerà il suo uovo, se ne prenderà cura e insegnerà al neonato a volare. L’INTESA TRA LA GABBIANA KENGHA E IL GATTO CI FA CAPIRE CHE LA DIVERSITA’ NON E’ UN OSTACOLO MA UNA RICCHEZZA... INFATTI,ANCHE NOI, CI SIAMO AIUTATI CON LEALTA’ DICENDOCI: “SIAMO TUTTI UGUALI”

Zorba, with his cats friends, keeps the promises and takes care of the egg , then the egg opens and a baby seagull named Fortunata is born. Zorba, con i suoi amici gatti, mantiene le promesse e si prende cura dell'uovo, poi l’uovo si apre e nasce una gabbianella chiamata Fortunata. NASCE COSI’ L’AMICIZIA E IL SENSO DI COLLABORAZIONE TRA LORO... ANCHE NOI, IN QUESTO PERIODO, ABBIAMO SCOPERTO CHE INSIEME SI PUO’ VINCERE E “CHE SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA” (PAPA FRANCESCO).

The cats take care of Fortunata and together they sing happily, to keep the last promise, to teach her to fly, they ask a poet for help. I gatti si prendono cura di fortunata e insieme cantano felici , e, per mantenere l'ultima promessa, quella di insegnarle a volare, chiedono aiuto a un poeta. ANCHE NOI, PER DARCI CORAGGIO E SENTIRCI UNITI, ABBIAMO CANTATO E SUONATO DAI BALCONI TUTTI INSIEME.

The poet leads the seagull to the bell tower and from the top of the tower Fortunata learns to fly. Il poeta conduce la gabbianella al campanile e dalla cima della torre Fortunata impara a volare. LA GABBIANELLA TRASFORMA LA PAURA IN CORAGGIO E VOLA... ANCHE NOI CHE ABBIAMO AVUTO TANTA PAURA, CI SIAMO DETTI: “INSIEME CE LA FAREMO”

The man, with a sigh stroked the cat and said, \"Well, cat, we did it\". L’uomo, sospirando accarezzò il gatto e gli disse: “Bene gatto, ci siamo riusciti”, TRA I GATTI E FORTUNATA, GRAZIE ALLA SAGGEZZA DEL POETA, NASCE LA COLLABORAZIONE E LA SOLIDARIETA’.

ANCHE NOI, COME LA GABBIANELLA FORTUNATA, SIAMO STATI TENACI E ABBIAMO VINTO MOLTE PAURE.



MEDICI ED INFERMIERI SONO DIVENTATI I NUOVI SUPEREROI PER DARCI CORAGGIO E SENTIRCI UNITI, ABBIAMO CANTATO E SUONATO DAI BALCONI TUTTI INSIEME. #IORESTOACASA

ANNO SCOLASTICO 2019-2020 PLESSO INCALDANA 3 CIRCOLO DIDATTICO MONDRAGONE CE GLI ALUNNI DELLA IV A ROSAPIA CRISTIAN ANTONIA GIORGIA SALVATORE DANIELE PASQUALE MICHELE VINCENZO LUIGI ELEONORA LE DOCENTI MARGHERITA SPATRISANO MARIACRISTINA STROZZI IDA GRAVANO FILOMENA DI VINCENZO LETIZIA CRIMACO

Addio a Luis Sepúlveda, lo scrittore che ci insegnò a volare


Like this book? You can publish your book online for free in a few minutes!
Create your own flipbook