Important Announcement
PubHTML5 Scheduled Server Maintenance on (GMT) Sunday, June 26th, 2:00 am - 8:00 am.
PubHTML5 site will be inoperative during the times indicated!

Home Explore storia camuni

storia camuni

Published by lamannanino, 2019-03-29 08:35:40

Description: storia camuni

Search

Read the Text Version

La vella Camonica è una della vallate delle Alpi tra le più grandi geograficamente e tra le più importanti storicamente. Inizia al Corno dei trenta passi presso Pisogne ed è chiusa a nord-est dal Passo del Tonale a nord ovest dal Passo dell’Aprica. Sul alato est per grand tratto con la Valtrompia quindi col trentino, sul lato ovest con la provincia di Bergamo e di Sondrio ,a sud con il lago d’Iseo.

Si estende per 82 km è solcata dal fiume Oglio che nasce a Ponte di Legno e si getta nel lago d’Iseo. Le montagne ammantate di vegetazione con bosco ceduo e pinete.\\LA valle è occupata da una popolazione di genti chiamate “Camni” tracce di antiche popolazione sono la testimonianza delle incisioni rupestri. La valle è tat occupata dai romain ( Civitas camunorum-Cividate)Vi sono vestigia del medioevo con roccaforti, castelli e abitazioni feudali. I comuni sarebbero discendenti di Ercole Greco, quando, venendo in Italia dalle GAllie,lasciò tra le alpi parte dei suoi compagni chiamati”TAurici” da Tauren monte ed anche “ Leponti” da Leo,zona impervia, cioè relitti…Ercole avrebbe fondato la città di brescia,dopo aver ucciso l’Idra,l’Idra, il mostro acquatico, al lago d’Idfro. (Plinio) I Camuni sarebbero derivati dagli Euganei (Plinio)boriginari dalla Toscana ,gente nobilissima per il valore e la prestanza.Occuparono la marca trevigiana( Veneto), successivamente i Veneti Plafargonii nscacciando gli indigeni che si rifugiarono nelle parti montane del bresciano e bergamasco. dando origine ai Comuni Secondo Livio i Comuni esistevano prima della guerra di TRoia e che gli Euganei si rifugiarono nei monti del Pad.LA lingua alterata dopo babele riscontra qualche traccia; Sebino che indica il lago d? iseo discenderebbe da “Camulo” dato alla prima divinità cammina (di origine armena) cos’ Mono deriva da una voce arena he significa fedele e verace e Vannia (antica ividate) verrebbe da Van , una città armena. ovano. I Comuni sarebbero una mescolanza di popoli alpini Leponzi,Vindetici,Norici,retici etc.

Altre migrazioni hanno dato origine ai Comuni. Sembra che i Comuni discendessero dagli Etruschi (altri fonti storiche) i quali a loro volta discendono dagli armeni (fonte P.Gregorio nel 1600)


Like this book? You can publish your book online for free in a few minutes!
Create your own flipbook