Important Announcement
PubHTML5 Scheduled Server Maintenance on (GMT) Sunday, June 26th, 2:00 am - 8:00 am.
PubHTML5 site will be inoperative during the times indicated!

Home Explore Guida ai Servizi del Portale

Guida ai Servizi del Portale

Published by info, 2018-03-14 10:26:19

Description: Guida ai Servizi del Portale

Search

Read the Text Version

GUIDA AI SERVIZI ON-LINE DEL PORTALE ACCESSO CON CREDENZIALI “UTENTE”

ORARI AZIENDECliccando sulla sezione “Orario aziende” appaiono di default le imprese aperte nel giorno. Per visualizzare il maggior numero di imprese occorre posticipare il più possibile ilperiodo di chiusura ed indicare tutti i giorni di lavoro della settimana. (Occorre lavorare con tutte le aziende, non solo con quelle del proprio giorno). Selezionando la riga diun’Impresa premendo il tasto “Anagrafica” compiano i dati, con il tasto “Orari” appare il calendario. SERVIZI BANCARI:Si accede tramite il servizio di Internet Banking alla gestione online del Vs. conto corrente.

ORDINI ONLINE:Nella pagina iniziale trovate in alto a sinistra il nome della Vs azienda e a destra la dicitura selezionare il fornitore della Centrale (inizia per SIM) oppure l’Impresa simulata.Emissione ordini Inserire le quantità nello spazio riservato al prodotto che desiderate ordinare e premete poi sul tasto “Invia”.

Per aggiungere un articolo e' sufficiente digitare la quantità desiderataRicordarsi di confermare l'ordine una volta terminato l'inserimento degli articoliPer cancellare un articolo e' sufficiente inserire la quantità 0Solo gli ordini confermati saranno successivamente evasi.Ordini emessi I.S. – riepilogo degli ordini effettuati ad altre Imprese simulateSelezionare l’ordine e premere tasto Ricevuta FT per confermare l'avvenuta ricezione della fattura (in basso a sinistra)Colonna Ordine confermato: Colonna Fatture ricevute:Sfondo rosso : stato NON consolidato Sfondo rosso : stato NON ricevuta fatturaSfondo verde : stato consolidato Sfondo verde : stato ricevuta fattura

Ordini emessi Centrale – riepilogo degli ordini effettuati ai fornitori della Centrale (iniziano per SIM)Selezionare l’ordine e premere tasto Ricevuta FT per confermare l'avvenuta ricezione della fattura (in basso a sinistra)Colonna Ordine confermato: Colonna Fatture ricevute:Sfondo rosso : stato NON consolidato Sfondo rosso : stato NON ricevuta fatturaSfondo verde : stato consolidato Sfondo verde : stato ricevuta fatturaI documenti relativi all’evasione da parte dei Fornitori della Centrale saranno visualizzati al ricevimento nel Menù principale, sezione “Documenti ricevuti da FornitoriCentrale”I documenti relativi all’evasione da parte delle altre Imprese simulate arriveranno via e-mail.

GESTIONE ORDINI DA CLIENTI DELLA CENTRALESulla Home page del portale trovate la dicitura:Per visualizzare e stampare gli ordini ricevuti premere la sezione “Ordini da Clienti Centrale”nella maschera degli ordini ricevuti

Riga colorata --> ordine non ancora visualizzatoPulsante stampa --> visualizzare e stampare l'ordine (si genera il documento in formato PDF)Testo in giallo --> il documento e' in busta giallaTesto in verde --> evasione completataColonna evasione --> p = parziale, s = documento completamente evasoUna volta accertati che ci sia la disponibilità, si procede all’ Emissione documenti di evasione

Si ricorda che l’utilizzo di questa form non è obbligatorio, è a disposizione delle imprese simulate che non possiedono un gestionale.Se il Cliente è della Centrale (inizia per SIM), cliccare la lenteSe il Cliente è un’altra Impresa simulata, cliccare ISE successivamente compilare il documento.Cliccando la lente di fianco alla descrizioneCompaiono gli articoli/servizi da fatturare che andranno selezionati in riferimento all’ordine ricevuto, indicando le quantità per ciascuno.Ogni articolo/servizio verrà aggiunto in fattura dopo aver cliccato il tasto Salva in alto.Al termine della compilazione del documento, per visualizzare premere it tasto della Stampante che genera il documento in formato PDF.Se il DDT/Fattura è intestata ad un Cliente della Centrale Se il DDT/Fattura è intestata ad un’altra Impresa simulataIl nome del file deve contenere : codice della propria impresa - numero Il nome del file a sceltafattura – annoEsempio : 'IT01ABC-2080-2015.pdf' Inviare il documento salvato via e-mail.Nel caso di invio di un documento a correzione di una busta giallaaggiungere una C : codice della propria mpresa - numero fattura - anno–CEsempio : 'IT01ABC-2080-2015-C.pdf'Dal Menù principale cliccare sulla sezione“Vs. Fatture per Clienti Centrale”, compilare i campie caricare il file salvato

UTENZE:In questa sezione si trovano le fatture delle utenze ed i relativi dettagli. Premendo il tasto stampa potete visualizzarle e stamparle. Premendo il tasto “€” potete pagaretramite “POS“ quelle in “contanti”. Alla voce “documenti” troverete anche i solleciti. (Per visualizzare le Fatture è consigliabile attivare i “cookies“ e “pop-up” nelleimpostazioni del programma di navigazione). ALBERGHI:Prenotazione alberghi e relative fatture. Servizio rivolto esclusivamente alle imprese con profilo turistico. SERVIZI VARI:Richiesta di Servizi e relative fatture. Servizi al momento rivolti in particolare alle imprese con profilo turistico.Premere la lente d’ingrandimento (accanto al codice servizio) e scegliere dall’elenco il tipo di servizio desiderato.Premere ora la lente d’ingrandimento (accanto codice fornitore) e scegliere il Fornitore desiderato.Per visualizzare il listino dettagliato del Fornitore premere l’icona verde con il simbolo “€”.E’ consigliabile consultare bene il listino per individuare il servizio necessario prima di procedere alla prenotazione. Il listino è scaricabile e stampabileOra per effettuare la prenotazione dovete prima compilare il campo obbligatorio “Vs. Cliente” (dove va inserito ovviamente il nome specifico del cliente per cui effettuate laprenotazione).

Premere la lente d’ingrandimento accanto alla voce descrizione, dove dall’elenco che appare, dovete selezionare il servizio desiderato che verrà caricato nella riga; orainserite la quantità e premete il tasto TAB (non premere invio) per far comparire il prezzo, poi cliccare il tasto salva (floppy in alto) per inserirlo. Potete inserire più voci,occorre fare attenzione ad indicare le quantità consentite (visibili nel listino, nella descrizione del prodotto e nelle colonne quantità “da – a”“).Ora premendo l’icona “Stampa” avrete la Fattura del servizio.Per ristampare una fattura premere l’icona “Lente” in alto al centro della pagina e scegliere la fattura desiderata.Le fatture si trovano ora nello SCADENZIARIO, dove sono ricordati i termini di pagamento, di scadenza e lo stato della fattura. BUSTE GIALLE:In questa sezione si trovano le comunicazioni di errore. Premendo il tasto stampa si possono visualizzare i dettagli precisi dell’errore commesso.La busta gialla può essere visualizzata dagli utenti ma deve essere presa in visione dai Formatori accedendo con le loro credenziali, in modo che non compaia più l’avvisonella pagina iniziale e venga poi segnata come “v” vista.

GUIDA AI SERVIZI ON-LINE DEL PORTALE ACCESSO CON CREDENZIALI “FORMATORE”

GESTIONE ORDINI DA CLIENTI DELLA CENTRALEOltre a visualizzare il riepilogo degli ordini ricevuti il Formatore ha la possibilità di generare nuovi ordini in autonomia, cliccando sul tasto “Nuovo” in basso a sinistra.

Scegliere il Cliente attribuito dalla Centrale e compilare il form, selezionando gli articoli/servizi premendo la lente.Inoltre i Formatori hanno la possibilità di personalizzare le richieste, selezionando la riga vuota del listino:nuovoscegliere il clientecliccare la lente degli articoliscegliere nella mascherina che si apre la riga con i puntinipremere il dischetto in alto - salvadopo aver caricato la riga con i puntini nella maschera grande (ovviamente quantità, prezzo ecc. a zero) selezionare la riga (diventa gialla) e poi cliccare sul tasto +(descrizione aggiuntiva)posizionare il cursore nella maschera bianca che si apre e incollare il testo desideratoclicchareil dischetto salvaPremere l’icona Stampa per visualizzare l’ordine generato manualmente.

IL MIO CALENDARIO:I formatori possono visualizzare il proprio calendario dettagliato ed apportare eventuali modifiche ai giorni ed orari, sempre all’interno dello stesso monte ore e fino al giornoprima della modifica stessa, selezionando il giorno da modificare e poi il tasto +.

LISTINI:Clienti:Affinché i Clienti della Centrale possano inviare ordini all’IS, i Formatori devono predisporre il listino di vendita, prima dell’inizio dell’attività Questa è un’operazione che sieffettua prima dell’apertura dell’impresa simulata.All’apertura dell’ Impresa simulata, la Centrale le assegna alcuni clienti fittizi che, attivati esclusivamente dai docenti/formatori, le garantiscono un certo carico di lavoroall’inizio e durante la simulazione.

 digitare nel campo “Codice” il codice dell’articolo/servizio che può essere composto da numeri e/o lettere  digitare nel campo “Descrizione” la denominazione dell’articolo  digitare nel campo “UM” l’unità di misura di due lettere con cui si vende l’articolo (p.e. PZ, CF, KG, NR, LT, MT, ecc.)  digitare nel campo “Iva” l’aliquota IVA applicata all’articolo senza il simbolo % (p.e. 20, 10, 4)  digitare nel campo “Prezzo” il prezzo di vendita al netto dell’Iva senza il separatore delle migliaia perché il punto viene riconosciuto come virgola per i decimali (p.e. 1520.30)  cliccare sul tasto “Salva”  procedere allo stesso modo per tutti gli articoli/servizi da inserire fino ad avere il listino completoDurante l’attività l’IS può aggiornare il proprio listino apportando delle modifiche o cancellando definitivamente uno o più articoli. Modifica articoli  cliccare sull’articolo di riferimento  modificare la voce interessata nella parte alta della schermata come nel momento dell’inserimento  cliccare sul tasto “Salva” (il dischetto)  procedere allo stesso modo per tutti gli eventuali articoli da modificareCancellazione articoli  selezionare uno o più articoli cliccando sulla casellina bianca  cliccare il tasto “Elimina” posizionato in fondo alla pagina

Fornitori:Il formatore deve preparare l’elenco dei prodotti fornitori che verranno poi acquistati dalla Vs. impresa durante l’attività di simulazione. Si tratta di elencare le materie primeo i prodotti finiti necessari per il magazzino e per garantire le vendite. La procedura di inserimento è identica a quella del Vs. Listino di vendita.

Passaggio successivo:Per associare impresa - fornitori :Selezionare un fornitore tra quelli disponibili cliccando la lenteScrivere una descrizione supplementare (settore di attività desiderato)Cliccare Sul tasto Salva (il dischetto)Per eliminare un fornitore, selezionarlo nella griglia sottostante, e cliccare sul tasto 'Elimina'Per stampare la lista dei fornitori associati e' sufficiente cliccare sul tasto stampa

Passaggio successivo:Per associare articoli - fornitori :Spuntare gli articoli che si intendono associareCliccare sul pulsante FRECCIA DESTRASelezionare 1 fornitoreConfermare con il pulsante V ai piedi della grigliaPer RIASSOCIARE l'articolo ad un fornitore diverso e' sufficiente ripetere l'operazionePer stampare l'elenco articoli cliccare sul pulsante di stampaPer stampare il listino fornitore :selezionare un prodotto dalla griglia degli articolicliccare sul pulsante FRECCIA DESTRA selezionare un fornitore dalla griglia di destra dei fornitori e cliccare su stampa

. PROGRAMMAZIONE ORDINI:Visualizzazione della Vs. programmazione degli ordini dai Clienti della Ce ntrale ed eventuale possibilità di modifica da parte del formatore. PROGRAMMAZIONE UTENZE:Visualizzazione della Vs. programmazione utenze ed eventuale possibilità di modifica da parte del formatore.Per qualunque chiarimento siamo sempre a Vs. disposizione.


Like this book? You can publish your book online for free in a few minutes!
Create your own flipbook