Important Announcement
PubHTML5 Scheduled Server Maintenance on (GMT) Sunday, June 26th, 2:00 am - 8:00 am.
PubHTML5 site will be inoperative during the times indicated!

Home Explore corso per flipping

corso per flipping

Published by elena.pedretti, 2017-12-15 09:37:10

Description: corso per flipping

Search

Read the Text Version

IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI Gabriele d’Annunzio

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsid’acqua eretto dal 1921, a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio conl’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delleimprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.

LA PRIORALa Prioria è l’ultima dimora di d’Annunzio arredata e decorata seguendo il suo gusto di “tappezziere incomparabile”: “Tuttoqui mostra le impronte del mio stile nel senso che io voglio dare al mio stile”. Da una semplice villa colonica, d’Annunziocreò una casa museo simbolo del suo “vivere inimitabile”. Nelle stanze della Prioria sono conservati circa 10.000 oggetti e33.000 libri, che si abbinano a frasi enigmatiche e motti, leggibili su architravi e camini, in un gioco continuo di rimandisimbolici. L’atmosfera di sacralità che si respira all’interno è ampliata dalla scarsa illuminazione. Vetrate dipinte, finestre conpesanti tendaggi, luci soffuse nelle stanze, fanno della Prioria un luogo misterioso e suggestivo in cui il Poeta fotofobicopoteva ben vivere.

D’ANNUNZIO EROE D’Annunzio, dopo aver arredato la Prioria, pensò di realizzare un museo che celebrasse il suo eroismo e le imprese del popolo italiano nella guerra del 1915-1918. La morte del Poeta sopraggiunse prima che vedesse iniziata questa nuova opera, ma il suo desiderio è stato realizzato nel 2000 quando gli spazi di Schifamondo sono stati aperti al pubblico valorizzando così il ricco e prezioso patrimonio storico legato all’esperienza militare di d’Annunzio. Nel luglio 2011 il Museo della Guerra ha cambiato titolatura in museo “D’Annunzio Eroe”.

PARCO

“ Tutte le immagini sono tratte dal sito www.vittoriale.it


Like this book? You can publish your book online for free in a few minutes!
Create your own flipbook