Important Announcement
PubHTML5 Scheduled Server Maintenance on (GMT) Sunday, June 26th, 2:00 am - 8:00 am.
PubHTML5 site will be inoperative during the times indicated!

Home Explore LABIRINTI

LABIRINTI

Published by Carmen Spigno Pittrice, 2022-01-28 18:46:40

Description: LABIRINTI

Keywords: catalogo,arte

Search

Read the Text Version

Labirinti

Labirinti millyCODA Le vie della memoria del labirinto di Pinocchio pastello ad olio su carta cm. 48 x 68 È nata a Savona. Vive e lavora a Genova, dove svolge attività di arte e di cultura. Esordisce come pittrice al Prix de Peinture a Cannes, dove frequenta il Liceo Linguistico. Allieva del pittore Collina, della scultrice Renata Cuneo, ha caratterizzato il suo esordio esprimendosi nel linguaggio della tradizione ligustica savonese (Peluzzi). In particolare si ricordano i suoi paesaggi di mare e quelli dedicati all’osservazione delle città industriali. Ha realizzato in ceramica Via Crucis e Pala d'Altare per la Cappella S. Antonio in Argentario. Espone in personali e collettive di pittura e ceramica in Italia e all’estero. Scrive. Ha fatto parte del gruppo di artisti italiani di “Campoaperto” e di “Padiglione Italia”(P. Daverio 2005), dei poeti del “Gruppo Golfo ‘89” e de “La Poesia Femminile in Italia”. Premio Satura 2005. Critche e presentazioni di F. Ballero, B. Bianco, G. Bruno, P. Bruno, G. Beringheli, M. Bocci, E. Boffano, R. A. Borzini, S. Bottaro, A. Capasso, L. Caprile, V. Faggi, E. Ferrero, D.Ferrin, G. C. Ghiglione, E. Lowenthal, G. Meriana, A. Mundula, N. Ozkan, D. Pastorino, G. Pistarino, Pennone, S. Riolfo, V. Rocchiero, A. Scarella.

Labirinti

Labirinti annaCORTI Labirinto Ying-Yang tecnica mista su stoffa cm. 155 x 155 Anna Corti è nata a Torino, dove si diploma all'“Istituto Statale d'Arte per il Disegno della Moda e del Costume”. Inizia a lavorare come illustratrice e disegnatrice di fumetti. Superata questa breve esperienza entra nel campo della moda come stilista e collabora per molti anni con importanti industrie di abbigliamento a Torino, Alba, Bologna e Milano. Compie numerosi viaggi nelle più importanti città europee per lavoro e per arricchirsi culturalmente e artisticamente. Un lavoro di ricerca che le fa girare il mondo e visitare importanti musei e gallerie d'arte. Dal 1999 risiede stabilmente ad Andora in Liguria e, lasciato il lavoro d'equipe per la grande industria, segue un suo percorso creativo più libero, che spazia dalla pittura alla ricerca della forma. Crea così anche pezzi da indossare, dove trasmette il suo modo di essere, le sue emozioni e l'energia che riceve durante il processo creativo. Crea inoltre installazioni e pezzi d'abbigliamento unici. Hanno scritto di lei A. M. Faldini, S. Bottaro, L. Penasso.

Labirinti

Labirinti lucaCOSER Senza titolo cera e bitume su legno cm. 120 x 110 Nasce a Trento nel 1965. Nel 1983 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Venezia al Corso di Pittura tenuto da Emilio Vedova. Nel 1987 si diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze al Corso di Pittura tenuto da Gustavo Giulietti. Nel 1997 diviene Assistente alla Cattedra di Anatomia Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo. Sue esposizioni personali: 1998 Lattuada Studio, Milano - Galleria Il Campo delle Fragole, Bologna - Galleria Ristori, Albenga (SV) - Galerie Orms, Innsbruch 1995 Galleria Cenacolo, Trento 1994 Galleria Ponte Pietra, Verona 1993 Spazio Conciapelli, Bolzano 1992 Galleria Spatia, Bolzano - Casa Veneta, Muggia (TS) 1991 Galleria Cenacolo, Trento 1990 Galerie Orms, Innsbruck 1989 Galleria Ponte Pietra, Verona

Labirinti

Labirinti ruthDEBOER Lies and truths struttura in metallo rivestita di tela impregnata su base lapidea h. cm. 78 Nasce nel 1949 a Djember (Indonesia). Dopo aver finito la scuola secondaria nei Paesi Bassi, segue un addestramento alla scuola Famous Artists School ad Amsterdam, nella quale diviene esperta di varie tecniche per l’illustrazione. Ha lavorato in vari tipi di business per la pubblicità, per l’informatica e per la moda. Inoltre è stata responsabile con alcune altre persone di in una cooperativa d’arte e di una galleria che ha offerto, ed ancora offre, agli artisti l'opportunità di esibire il loro lavoro. Successivamente è stata responsabile per l'organizzazione di mostre e di pubblicità. Dopo essersi spostata in Francia, ha trovato pace, quiete ed ispirazione per dipingere e fare sculture. Ha esposto i suoi lavori nel 2005 al Salzburg Art Fair ed è in esposizione permanente presso una galleria d’arte vicino Mannheim, in Germania, a Pézenas, in Francia, e a Leersum, in Olanda.

Labirinti

Labirinti enzoDENTE Il filo di Arianna scultura ceramica con ossidi in monocottura, cavo elettrico su base di legno cm. 60 x 45 x 32,5 Genovese, classe 1953, autodidatta. Sue opere si trovano in collezioni private in Cina, Germania, Gran Bretagna, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Repubblica Argentina,Spagna e Stati Uniti d’America. Recentemente ha esposto sia in Italia che all’estero e precisamente a Benevento, Padova, Venezia; nel 1997, negli anni 1998, 2001 e 2002 a Genova; nel 2003 e 2004 a Baden Baden, in Germania; nel 2005 a Bonn (D), a Genova e a Pavia. Enzo Dente vive ed opera a Genova.

Labirinti

Labirinti paoloDOLZAN Proconsul proconsul Acrilico su tela cm. 400 x 194 Nasce a Mezzolombardo nel maggio del 1974. Compie gli studi a Trento presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si diploma nel 1998, allievo di Carlo Di Raco. Nel corso della sua permanenza nella città di Venezia stringe rapporti di amicizia con numerosi artisti che lo avvieranno ad una intensa attività collaborativa ed espositiva in Italia e all’estero, a partire dal 1993. A partire dal 1997 soggiorna, seppure per brevi periodi, in territorio austriaco: a Salisburgo (ospite della KunstlerHaus), a Villach (Orange Symposium) e a Kras (Bildhauer Symposium Krastal). Sue opere compaiono in numerose pubblicazioni e si trovano in svariate collezioni private. Nel marzo 2004 inaugura con una mostra personale, la galleria Spazio27, con sede a Trento, di cui è fondatore insieme a Simona Cesari e Sara Albertini. Attualmente è insegnante di Disegno e Storia dell’Arte, vive e lavora a Trento.

Labirinti

Labirinti coDORGELO Labirinto opera grafica - acquerello cm. 45 x 30 Nata ad Eidhoven (Olanda), vive e lavora ad Andora. Erede di una poliedrica ed atavica esperienza artistica, ha iniziato a dipingere nel 1991 per illustrare una serie di racconti scritti dal fratello, residente in Francia. Ha partecipato ad esposizioni in Francia, Olanda, Brasile e Italia.

Labirinti

Labirinti flavioFURLANI La realtà del doppio inverso terracotta su specchio cm. 50 x 50 Nato a Torino nel 1933, è fotografo e scultore in legno, marmo e materiali vari. Autodidatta, ha scoperto la sua inclinazione artistica da bambino, quando raccoglieva l'argilla destinata ai mattoni, per modellare piccoli oggetti. La prima parte della sua vita è stata dedicata alla fotografia, in cui è diventato un noto professionista, specializzandosi in riprese aeree. Circa quindici anni fa ha cominciato a dedicarsi alla scultura con grande entusiasmo. Ha partecipato a numerose mostre. Vive e lavora ad Albenga, dove ha il laboratorio. Vari critici e giornalisti si sono occupati del lavoro di Furlani, tra gli altri Romano Strizioli, Mario Lorenzo Paggi, Nicola Pizzo, Silvio Riolfo Marengo, Aldo Ghidetti, G. Barcella, Giuseppe Minetto, Arnaldo Fontana, Carlo Cormagi, Marco Melgrati, Giampiero Barone e Alberto Sgarlato.

Labirinti

Labirinti lorenzoGIUSTO Labirinto installazione in materiale refrattario smaltato con rosso selenio e oro a terzo fuoco, con elementi e base in plexiglas cm. 40 x 35 x 53 Lorenzo Giusto Acquaviva nasce a Genova nel 1971. Coltiva da autodidatta la passione per il disegno ed inizia a misurarsi con la plastica utilizzando la cera, per poi passare alla ceramica e alle più grandi dimensioni. È frequentando i laboratori e confrontandosi con esperti artigiani che Lorenzo sperimenta le diverse tecniche di cottura e prova a orientarsi nel mare magnum degli smalti. Nel 2003 frequenta la scuola della ceramica di Montelupo Fiorentino, dove apprende l’uso del tornio e approfondisce le conoscenze tecniche. La sua prima produzione è caratterizzata da forme tradizionali di piccole dimensioni, vasi, piatti e bacili, mentre successivamente vira verso una decisa sperimentazione. Vive e lavora a Montemagno, Calci. Fra il 2005 ed il 2006 espone ad Alpha, collettiva di inaugurazione della galleria Techne Contemporanea, a Montelupo Fiorentino (Firenze), a Savona, al Weekend dell’arte della Casa d’Arte San Lorenzo, Artimino-Napoli, e all’Esposizione alla Galerie Simart, Parigi.

Labirinti

Labirinti francoGRASSI Labirinti mentali Acrilico su tavola cm. 80 x 100 Nato a Milano, da anni si è trasferito in Liguria, prima a Castelvecchio di Rocca Barbena, poi ad Albenga, dove vive e lavora. La passione di Grassi per la pittura ha origini antiche ed è sempre nata da uno stimolo di vita. Compiuti i suoi studi a Milano presso scuole di belle arti, ha partecipato a numerose collettive in Lombardia. Oltre ai disegni a china si dedica preferibilmente alla pittura, in particolare al pastello e all'acquarello; i suoi temi ricorrenti si riferiscono alla natura, come simbolo dell'esistenza nei suoi vari aspetti. E’ anche studioso appassionato di “tradizioni iniziatiche”, in particolare della Mistica Ebraica, pertanto è facile incontrare nei suoi lavori alcuni simboli teosofici. Di lui hanno scritto diversi critici, fra i quali Arnaldo Fontana, Silvio Riolfo Marengo, Wolfgang Meixner ed altri.

Labirinti

Labirinti carolineKEYN Libero tecnica mista cm. 100 x 150 Nasce a Sanspareil, in Germania, nel 1946. Dal 1963 al 65 studia pittura presso l'Accademia di Augusta - Specializzazione Tecnica della Creazione - ed è studentessa del professor Heinz Butz (Monaco). Negli anni 1965/66 si dedica all'apprendimento della Scultura Manuale presso l'Accademia di Monaco. Dal 1966 al 1967 studia psicologia e pedagogia ad Augusta. Nel lungo periodo dal 1967 al 1996 è professoressa di Educazione Artistica ed insegna presso diversi ginnasi in Baviera. Dal 1974 inizia la sua attività artistica con esposizioni nelle città di Augusta, Stoccarda e Monaco. Dal 1985 al 1993 è promotrice del \"Circolo Belle Arti\" della Città di Aichach, in Baviera, del quale, oltre che socia fondatrice, è stata anche amministratrice delegata e organizzatrice di mostre e simposi internazionali. Numerose sono le mostre personali e collettive a cui ha partecipato sia in Italia sia all’estero. Da alcuni anni si dedica ad una tecnica artistica particolare mediante l'uso creativo della fotografia. Vive e lavora tra Italia e Germania. In Italia ha lo studio in Diano Arentino e in Stella Santa Giustina.

Labirinti

Labirinti brunoLIBERTI Arianna e il Minotauro dipinto ad olio su tela cm. 100 x 120 Bruno Liberti vive ed opera a Genova. Tra i suoi maestri si annoverano E. Alfieri, A. Morena, A. Nobile, E. Scanavino. Ha esposto in numerose gallerie pubbliche e private quali, Galleria Rotta, Museo Arte Contemporanea Villa Croce, Teatro dell’Opera, Castello Foltzer, Palazzo S. Giorgio a Genova, Palazzo Robellini ad Acqui Terme, la Pinacoteca Civica a Vado Ligure, Pozzo Garitta ad Albisola e a S. Michele a Brescia. Hanno scritto di lui V. Faggi – L. Caprile – G. Marcenaro – G. Beringheli – V. Accade – G. Morelli – G. Cantoni – G. Upiglio – D. Riolfo Marengo – D. Bertasio – M.T. Orengo – G. Lunardon G. Biavati – D. Ferin.

Labirinti

Labirinti sandroLORENZINI Dove sei, Asterione? terracotta, ossidi, smalti e oro cottura a 1240° C - terzo fuoco 720 °C cm. 67 x 25 Nato a Savona nel 1957, albisolese di origine, è alla quarta generazione dei Mazzotti ceramisti. Diplomatosi nel 1975 al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona, ha frequentato la Facoltà di Architettura nell'Ateneo genovese. Terminati gli studi in scenografia gli studi in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, opera fino al 1975 come scenografo nell’ambito teatrale milanese. Dal 1984 su invito di Peter Voulkos si reca negli Stati Uniti per tenere stages di ceramica alla Berkeley University ed alla California State University, San José, dove da allora mantiene un’attività artistico-didattica continuativa. Dal 1986 sperimenta l’installazione di grandi opere di scultura ceramica in importanti spazi architettonici (1986 “Percorsi” Fortezza del Priamar-Savona, 1991 “La Casa di Asterione” Galleria d’Arte Contemporanea-Padova, 1996 “La Casa del Re” Reggia di Caserta, 1999 “Dal Disperato al Sublime” Faenza, 2000 “Lo Spazio Ritrovato” Castello di Roccavignale). Dagli anni ‘80 espone in Italia, negli USA, in Europa (Francia, Germania) e Asia (Cina, Giappone).

Labirinti

Labirinti stefanoLUBATTI Labirinto numerico (della serie “Concetto numerico”) acrilico su juta grezza trattata a collage cm. 210 x 100 Stefano Lubatti nasce a Mondovì nel 1949. Si trasferisce in Liguria nel 1958 con la famiglia di origine. Nel 1967 frequenta a Torino una delle prime scuole di grafica pubblicitaria fondate in Italia. Il suo percorso artistico inizia con le prime personali nel 1970, dopo un periodo dedicato alla ricerca tecnica ed espressiva, nel 1990 trova e sintetizza una nuova espressione artistica da lui ideata e denominata “Concetto Numerico”. Nel 1991 partecipa ad Atre Expo Javit Center New York e al SIAC di Firenze. Nel 1997 partecipa ad Arte Fiera di Bologna al MIART di Milano ad Artissima a Torino. Nel 1999 l’Agora Gallery di New York gli organizza una personale. Nel 2003 è presente ad Albissola Marina alla Galleria Art Saloon con una personale ed il Museo Mazzotti di Albissola acquisisce una sua opera. Dal dicembre 2003 al febbraio 2005 organizza due mostre personali evolutive dell’antesignano Concetto Numerico: “In a Global Age” e la “New Dimension”. Partecipa inoltre ad una collettiva al Sharjah Art Museum negli Emirati Arabi con “Concetto Numerico nel Mondo”. Di lui hanno scritto i critici Stefania Carozzini per Flash Art, Mario Del Cassero per “Quadri &Sculture”, Paolo Levi per “Forma e Colore” Ed. Mondadori, Germano Beringheli Ed. De Ferrari.

Labirinti

Labirinti rosaMAMMOLA Il labirinto dell’attesa vetro fusione a 850° con inserimento di chiodi in cottura e filo da tessitura. Intelaiatura in ferro cm. 75 x 75 Rosa Mammola inizia la lavorazione del vetro piano nel 1985, utilizzando oltre al vetro vari materiali come ceramica,carta, carta pesta e pasta vitrea. Produce prevalentemente vetrate artistiche, quadri e sculture su commissione e su propri disegni. Vive e lavora a Finalborgo, dove ha una bottega d’arte.

Labirinti

Labirinti ferdinandoMARCHESE Irrisolvibile! acrilico su tela cm. 120 x 120 Ferdinando Marchese è nato a Termini Imerese nel 1956; vive e lavora a Loano. Ha nell'insegnamento la sua principale occupazione. E' maestro infatti da circa venticinque anni e ha lavorato con bambini dai tre ai dieci anni, istituendo nelle scuole numerosi laboratori d'arte. Ha tenuto la sua prima mostra personale presso la galleria Ghisolfi di Loano nel 1988, seguita dalla personale del 1989 presso il Brandale di Savona e da altre presso la Galleria Civica di Albenga. Ha partecipato a mostre collettive tra le quali Quipu (interpretazioni non celebrative della scoperta dell'America) presso Villa Groppallo di Vado Ligure. I suoi quadri fanno parte di numerose collezioni private, in Italia e all'estero, e presso istituzioni.

Labirinti

Labirinti mauroMARCHIANO Dentro, il labirinto fusione in bronzo in cera persa cm. 45 x 30 x 15 Nasce ad Alassio nel 1957. Diplomato geometra, si è dedicato alle arti figurative come autodidatta. Attualmente risiede a Garlenda, ove è parroco. Degli anni ‘75-‘80 sono diversi olii su tela, raffiguranti nature morte e paesaggi tendenti al figurativo moderno e impressionista. (Morandi, Casorati, Manet, Seurat...). Partecipa in questo periodo a diverse mostre collettive in Riviera tra Sanremo e Genova. Parallelamente coltiva l'interesse per la tecnica dei Madonnari (l'uso del gessetto sull'asfalto a tema religioso). Partecipa a diversi incontri internazionali tenuti dapprima a Camaiore e a Mantova sul piazzale del santuario delle Grazie di Curtatone. Del ‘90 sono alcuni bozzetti per mosaici raffiguranti le sette opere di misericordia spirituali, realizzati per il Santuario di Monte Croce di Balestrino. In questi anni la sua pittura ha subito diverse trasformazioni passando dal figurativo all'astrazione per poi tornare all’elaborazione della figura. Negli ultimi lavori c'è un maggiore interesse per la scultura, i volumi, le forme, la manipolazione dei diversi materiali quali pietra, bronzo, vetro, ceramica, legno. Fa parte dell'ultima produzione la riscoperta del Sacro.

Labirinti

Labirinti sabrinaMARCHIANO Labirinto ceramica Raku, rame e legno cm. 90 x 60 Nasce ad Alassio nel 1965. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ove si diploma in Pittura con il massimo dei voti. Comincia subito a lavorare come grafico pubblicitario presso uno studio grafico di Albenga, dove attualmente è impiegata. Per quanto riguarda l’attività artistica, ha ripreso l’attività con corsi di ceramica organizzati dall’Università delle Tre Età di Alassio. Attualmente sta sperimentando la ceramica “Raku”.

Labirinti

Labirinti neneMARTELLI Senza titolo olio e oro su tela cm. 100 x 100 Nene Martelli nasce nel 1927 nella Torino di P. G. Frassati, Massimo Mila, Norberto Bobbio. Nel 1947 lascia l’Accademia Albertina e fa amicizia con Spazzapan. Nel 1955 si innamora dello scultore Gianni Fenoglio, formando un sodalizio artistico-amoroso indissolubile. Nel 1959 Incontra Michel Tapié e con lui Ada Minola, Assetto, Garelli, Pollock, Hofmann, Fontana, Pinot Gallizio. G. Fenoglio muore nel 1969 di tumore al polmone. È così che nel 1974 sposa Carlo Laria e si trasferisce a Rapallo. L’anno successivo M. Tapié viene a inaugurare la sua personale alla Chironi 88 di Nuoro. Nel 1977 a Torino presenta una personale all'International Center of Aesthetic Research, curata e presentata da M. Tapié. Seguono numerose mostre personali e collettive in Italia e all' estero. Hanno scritto di lei L. Carluccio, M.Tapié, Marisa Vescovo, Mirella Bandini, Stelio Rescio, Germano Beringheli, Sandro Ricaldone, Mirella Bentivoglio, Francesco Brusco, Angelo Dragone, Maria Torrente.

Labirinti

Labirinti antonellaMARTINETTO Labitinti ardesia cm. 38 x 13 x 32,5 Nata ad Asmara, in Eritrea, nel 1955, dal 1975 vive e lavora a Bordighera. Passa liberamente dalla ceramica, alla vetrofusione, all’ardesia non tralasciando di sperimentare anche materiali “innovativi”. Particolarmente attenta alle possibilità espressive delle differenti qualità della pietra, ha trovato nell’ardesia il maggior luogo del proprio fare plastico. Realizzando un assemblaggio di materiali svariati, dall’ardesia alla ceramica e alla vetrofusione, ottiene opere che si collocano e si estendono nello spazio, signifilcandolo di attributi simbolici. Evidenti le influenze della scultura astratta del Novecento, (Brancusi e Pevsner). In ogni caso su qualsiasi sostanza o materiale lavori, lascia i propri messaggi criptici e magici. Dopo alcune esperienze formative negli anni Novanta del Novecento, a Urbino e a Dublino, ha partecipato, nel 2003, ad uno stage di lavorazione dell’ardesia a Molini di Triora. Presente in numerose collettive dal 2000 al 2004, nel 2005 ha realizzato la prima personale alla Chiesa Anglicana di Bordighera.

Labirinti

Labirinti caterinaMASSA Atmosfere cretesi pannello snodato - Raku nudo/smalti cm. 120 x 35 Caterina Massa, savonese di nascita, si è sempre dedicata al disegno e alla pittura, pur avendo una formazione umanistica letteraria. Dopo aver operato in diverse proiezioni estetiche prevalentemente rivolte allo studio del paesaggio, in stile figurativo geometrico, ha iniziato un processo di astrazione, con evidenti connotazioni simboliche, espresso in un linguaggio essenziale, che, attraverso la semplificazione delle forme, giunge direttamente al messaggio emotivo. L’incontro quasi casuale con la ceramica è stato determinante per passare ancora più all’essenziale e di qui all’astratto. Il campo della ceramica appassiona tantissimo l’artista più vicina alla materia e agli elementi che la trasformano. L’ultima tappa è rappresentata dalla tecnica Raku che attraverso il sorprendente percorso di lavorazione le procura forti emozioni. Inizia ad esporre nel 1990, alternando collettive, personali e concorsi. Nel 1999 dà vita a Cisano sul Neva ad un laboratorio di ceramica, punto di riferimento per la sua attività e attorno al quale ruotano numerosi amici ceramisti.

Labirinti

Labirinti véroniqueMASSENET Ricerca di uno spazio interno tronco di rovere Ø cm. 25 x 70 Véronique Massenet è nata a Parigi, dove compie studi classici e poi di architettura d’interno all’Ecole Camondo. Parallelamente s’interessa già alla scultura, ma la sua formazione è tutta personale, se si eccettuano corsi serali di “modelage” in un atelier di Montmartre e delle sedute di disegno dal vivo all’ Académie des Beaux Arts de Paris. Nel 1967 vince il concorso “Soffitti contemporanei in basso rilievo”, la cui realizzazione viene esposta al Grand Palais di Parigi. Trasferitasi in Italia, apre il suo primo vero atelier di scultura. Inizia ad esporre nel 1977. Fino al 1978, pur prediligendo già la materia legno, ne esperimenta anche altre, realizzando sculture in pietra, marmo, granito e bronzo, evolvendo poi verso strutture mobili ed articolate, il legno, rivelatosi più idoneo, diventa, come tuttora, l’unico materiale che lavora. Ultimamente al lavoro ligneo fa seguire dei montaggi foto-digitali che ne illustrano la storia evolutiva. Vive e lavora a Berteggi.

Labirinti

Labirinti lorenzoMASSOBRIO / luigiPITTALUGA Labirinti - Not for sale (Non in vendita) installazione composta da struttura metallica, incisione su plexiglass a specchio, intervento pittorico su fotografie cm. 130 x 170 - altezza cm. 160 Lorenzo Massobrio nasce a Genova nel 1954. Ha studiato presso il Liceo Artistico Statale del capoluogo ligure e all'Accademia Ligustica di Belle Arti. Pittore corniciaio, vive e lavora a Genova. Luigi Pittaluga nasce a Genova nel 1949. Grafico, incisore cimiteriale, vive e lavora a Genova.

Labirinti

Labirinti giovanniMAZZA Il grido olio su tela cm.150 x 150 Giovanni Mazza nasce a Roma nel 1934. Inizia giovanissimo a disegnare i ragazzi della strada. Notato dal pittore G. Ferrazza, riceve da lui i primi insegnamenti nello studio della figura. Sotto la guida del Maestro Beppe Assenza, inizia la sua attività espositiva. Viene segnalato all’iniziativa culturale “Arte nel Quartiere”; nel 1958. Alla “Iª Rassegna di Arti Figurative di Roma e del Lazio” (attuale Biennale di Roma) riceve la medaglia d’argento. Nel tempo approfondisce, attraverso un meditato studio personale un proprio linguaggio pittorico che predilige le tematiche del vivere umano. Ha esposto, tra l’altro, presso “Atelier Galerie Nonntal” - Salisburgo(A); “Expo Arte” – Bari; “Maison des Associations Culturelles” – Mulhouse(F); Casinò Municipale – Sanremo; Galleria d’Arte “San Vidal” – Venezia; Galleria d’Arte “Lazzaro by Corsi” – Milano; Galleria d’Arte “G.B.Tiepolo – Udine; Castello Costa-Del Carretto – Garlenda (SV); Palazzo della Provincia – Savona; Fortezza del Priamàr –Savona; Villa Cambiaso – Savona. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Hanno scritto di lui Francesco Amato, Natale Zaccuri, Luciano Perissinotto, Franco Salvotti, Walter Alberti, Orfango Campigli, Giulio Gasparotti, Gabriella Niero, Ezio P. Zanesini, Paolo Rizzi, Giorgio Pilla, Francesco Valma, Antonietta Adami, Silvia Bottaro, Lorenzo Ciarlone, Silvia Bevini, Giannina Scorza, Giovanni Giraldi e altri.

Labirinti

Labirinti gabriellaPIAZZOLLA Labirinti quotidiani tecnica mista su tela cm. 80 x 80 Nata a Barletta nel 1947, vive e lavora in San Mauro Torinese. La carriera pittorica di Gabriella Piazzolla si forma sulle esperienze didattiche maturate nel corso di studi e di frequentazioni artistiche di diverso registro, dai maestri affermati come il prof. Romano Campagnoli e il maestro Gianni Sesia della Merla, alla Scuola di Nudo presso il Liceo Artistico di Torino, ai corsi di acquerello del prof. Sandro Lobalzo, al Corso Libero di Figura ed Incisione dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Da questi insegnamenti scaturisce un'arte eclettica e variegata, per caratteri e per scelte tematiche, dal paesaggio tradizionale, alla ricerca sperimentale sulla figura umana, alle interpretazioni di forme espressive parainformali. Ha partecipato a oltre 80 mostre collettive e personali, concorsi e manifestazioni. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti.


Like this book? You can publish your book online for free in a few minutes!
Create your own flipbook